ZOE PEDERZINI
Cronaca

Il kit per la raccolta dei rifiuti. Per ritirarlo c’è una nuova data

Sarà possibile chiedere la Carta Smeraldo anche il 24 giugno.

Un’ulteriore data per ritirare il kit della raccolta dei rifiuti: è quella che il prossimo martedì 24 giugno i cittadini di San Lazzaro avranno a disposizione per ritirare la Carta Smeraldo e il kit necessario per la raccolta ‘porta a porta’: il nuovo appuntamento è fissato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 al centro sociale La Terrazza (via del Colle 1). La nuova data si va a sommare agli appuntamenti già fissati per le prossime settimane: il 19-20-21 giugno al centro sociale Tonelli (via Galletta 42, Mura San Carlo), il 26-27-28 giugno al centro sociale Ca’ Bassa (via Ca’ Bassa 31, Idice) sempre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30.

A partire dal 30 giugno 2025, invece, il ritiro sarà possibile soltanto allo sportello del servizio clienti Hera di San Lazzaro, in via Emilia 243, e che resterà aperto il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13, il martedì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17, il sabato dalle 9 alle 13. Per quanto riguarda il sistema di raccolta ‘porta a porta’ a partire dall’1 luglio gli amministratori di condominio potranno richiedere dei bidoni per i rifiuti differenziati che si andranno ad aggiungere a quelli consegnati alle singole utenze familiari. Sempre per i residenti che ricadono nella zona del ‘porta a porta’ è prevista la possibilità di conferire più plastica rispetto a quella contenuta nei bidoncini grigi attraverso il posizionamento, accanto allo stesso, di uno o più sacchi trasparenti dove potranno essere conferiti i rifiuti in plastica.

Sul sito del Comune una pagina dedicata alle domande più frequenti sul nuovo sistema dei rifiuti: dai dubbi sul calendario per i giorni di conferimento con il sistema del ‘porta a porta’ alle attività dedicate agli esercizi commerciali, passando per il sistema di raccolta di pannolini e pannoloni. La pagina è in costante aggiornamento e a disposizione della cittadinanza.