Il lavoro in un’officina meccanica può essere un gioco da ragazze

La consigliera Barbieri: "La presenza delle donne in questi settori è marginale a causa dei pregiudizi".

Il lavoro in un’officina meccanica può essere un gioco da ragazze
Il lavoro in un’officina meccanica può essere un gioco da ragazze

In occasione dei Technoragazze days, iniziativa organizzata dalla Città metropolitana di Bologna, con lo scopo di avvicinare e promuovere gli studi tecnici anche per le ragazze, l’istituto superiore Malpighi di Crevalcore ha organizzato due appuntamenti: il primo ‘MeccanicAmica’ dedicato alla meccanica che si è tenuto lunedì scorso e il secondo ‘ModAmica’ dedicato alla moda che si terrà il prossimo 27 novembre. MeccanicAmica ha visto come protagoniste 23 studentesse della classe terza media Marco Polo di Crevalcore. Nell’occasione, alcuni studenti del Malpighi hanno accompagnato le ragazze nell’area dei laboratori della scuola, affiancandole in un’attività concernente mattoncini tipo Lego finalizzata allo studio della robotica.

La parte attinente al laboratorio è stata aperta dalla testimonianza di Gessica Barbieri, consigliera comunale alle pari opportunità di Crevalcore, che ha raccontato alle studentesse la propria esperienza lavorativa nell’ambito meccanico. Molte sono state le domande e le curiosità suscitate nelle studentesse che hanno approfittato della presenza della consigliera Barbieri per approfondire ulteriormente l’argomento. "La presenza delle donne anche nei settori tecnici – dice Barbieri – è ancora troppo marginale e il divario da colmare è principalmente culturale, anche se non solo. Intendiamo invece promuovere sempre più la consapevolezza che l’inclinazione per questo tipo di studi può venire condizionata, in modo negativo, dai pregiudizi sociali e familiari. Pregiudizi che vanno invece contrastati per dare alle ragazze modo di esprimersi anche in questi ambiti".

I laboratori sono stati curati dai professori Andrea La Cava e Serena Asaro con l’affiancamento della professoressa Margherita Nucci, referente dei Technoragazze days. Il prossimo appuntamento sarà lunedì 27 novembre con ModAmica, un tuffo nel mondo della moda con le aziende del territorio.

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro