Il Lazzarino alla scienziata che cura le ossa

Milena Fini, direttrice scientifica dell’Istituto Rizzoli, premiata con il riconoscimento cittadino in occasione della festa patronale

Migration

Il Lazzarino d’Oro quest’anno va alla dottoressa Milena Fini e proprio oggi avverrà la consegna del premio alla nuova direttrice scientifica dell’Istituto ortopedico Rizzoli. Si tratta del 17° Lazzarino d’Oro, premio che ogni anno durante la festa del patrono viene conferito ai cittadini che hanno portato agli onori della cronaca la città di San Lazzaro nei più diversi ambiti: sociale, culturale, sportivo, imprenditoriale, storico o solidaristico.

Tra i premiati figurano ad esempio Cristina d’Avena, Giovanni Cremonini, Estenio Mingozzi, monsignor Luigi Bettazzi, Werther Romani, il sindaco Isabella Conti e la banda di San Lazzaro. Il Lazzarino, oltre a evocare il nome della città, è anche il nome dialettale con cui veniva chiamato il Crataegus Azarolus, una pianta che cresceva selvatica nel territorio sanlazzarese e che oggi è quasi totalmente sparita. il premio consiste infatti in una riproduzione in oro a grandezza naturale del frutto di tale pianta. Nata a San Lazzaro dove risiede da sempre, Milena Fini è la nuova direttrice scientifica dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, nominata a luglio 2022 dal ministro della Salute, sentito il presidente della Regione Emilia-Romagna.

In questo ruolo la dottoressa Fini coordina e sovrintende l’attività clinica e di ricerca dello Ior con il fine ultimo di mettere a disposizione della comunità strumenti sempre più moderni ed efficaci per la gestione della salute e una maggiore qualità della vita. La dottoressa fini inoltre ha svolto e tutt’ora svolge attività a livello internazionale su innovazioni tecnologiche e nuove strategie terapeutiche in ambito muscolo-scheletrico, nello studio delle malattie traumatiche, degenerative, infettive e oncologiche, sviluppando inoltre ricerche di peso internazionale su biomateriali, osteoporosi e osteoartrite, chirurgia vertebrale e protesica, fratture e perdita di sostanza tessutale. È autrice e co-autrice di oltre 600 pubblicazioni scientifiche. Milena fini riceverà il premio oggi, alle ore 15.30 presso il centro Malpensa alla presenza delle autorità cittadine. A seguire, si terrà il concerto ’Natale d’inCanto con la soprano Eliana Bayòn e il pianista Andrés Juncos.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro