"Il mercato del sabato torni in piazza Bracci"

Raccolte 150 firme contro le bancarelle in via della Repubblica. Manuel Conti: "La pedonalizzazione penalizza i commercianti"

Migration

Centocinquanta firme contro il mercato stabile in via della Repubblica, a San Lazzaro. "È da tempo- dice Manuel Conte, commerciante di via Jussi - che ci lamentiamo e nessuno si è degnato di presentarsi. Lo troviamo assurdo anche perchè lo spostamento è stato fatto millantando lavori in piazza Bracci. Lavori mai iniziati e di cui nessuno ha visto un progetto. Il mercato in via Repubblica, ogni sabato, con la pedonalizzazione paralizza il centro, penalizza noi commercianti e i residenti stessi. Ci sono persone con handicap che vivono su via Repubblica che non sanno come muoversi al sabato. Non possono prendere l’auto e neanche lasciarla posteggiata in prossimità di casa". Conte, poi, raccolta firme alla mano, non le manda a dire: "Rimettete il mercato dov’era prima e dimettetevi".

In merito si esprime anche il consigliere d’opposizione FdI Alessandro Sangiorgi che annuncia una manifestazione in data da destinarsi.

"Una volta superate le motivazioni addotte dalla pandemia, non è chiaro perché la Giunta si ostini a mantenere il mercato in via della Repubblica - dice il consigliere. Nel recente sondaggio, ancora aperto sino a fine mese, lanciato da Fratelli d’Italia in tema di viabilità e mobilità non sono pochi i cittadini che hanno chiesto di posizionare di nuovo il mercato nell’originaria collocazione in piazza Bracci. Vista le firme raccolte e le proteste, la Giunta vorrà continuare con questa scelta o tornerà sui suoi passi?".

A rispondere è l’assessore al Commercio Sara Bonafè: "La sperimentazione sulla nuova collocazione ha mostrato come si possa valorizzare al meglio il nostro centro, restituendo alla comunità piazza Bracci, che può ospitare altre iniziative oltre a continuare a essere fulcro di identità cittadina, intrattenimento e socialità. Crediamo fortemente nella sinergia che questo appuntamento settimanale fornisce alla comunità e al commercio locale fisso. È comprensibile la preoccupazione manifestata da alcuni esercenti che si sono visti spostare il mercato, ma colgo l’occasione per rassicurarli perché è stato ideato un nuovo piano parcheggi. È difficile sostenere che oggi il mercato settimanale impedisca ai portatori di handicap di accedere all’area. Laddove ci fossero eventuali difficoltà siamo disponibili a studiare insieme soluzioni precise".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro