Il mondo narrato ai bimbi in dieci libri

La top ten della Bologna Children’s Book Fair. La manifestazione chiude con oltre 21 mila visitatori

Migration

Le presenze in meno rispetto al 2019, ultima edizione dal vivo, sono state del 25 per cento. Bologna Children’s Book Fair sapeva di dover tener conto della difficile situazione internazionale e "guarda con gratitudine ai 21.432 visitatori presenti, con oltre il 40 per cento di operatori dall’estero". Ottimo il risultato online: oltre 2 milioni di visualizzazioni, il doppio rispetto al 2019. Quattro giorni di ottimismo e preoccupazione con lo stand ucraino vuoto, ma anche di lavoro e presentazione di tanti libri nuovi. Tra questi "The War: The Children Who Will Never Get to Read Books" (My Bookshelf Publishing House), firmato da Masha Serdiuk con le illustrazioni di Tetyana Kalyuzhna, arrivato in piazza Costituzione last minute e dedicato a 13 bambini morti a causa della guerra. Ecco poi 10 titoli direttamente dalla fiera che, speriamo, possono crescere un mondo migliore.

"La luna e il soldato" di Anna Vivarelli con le illustrazioni di Francesco Fagnani (Giunti. Due storie che raccontano, con il tocco leggero di una scrittura delicata e poetica, la guerra dal punto di vista dei bambini.

"Enciclopedia dei miei amici immaginari" di Bimba Landmann (Camelozampa). Ecco il mondo degli amici immaginari: dalle infinite forme che possono assumere al processo creativo per la loro nascita.

"Kitsch" di Daniela Iride Murgia con le illustrazioni di Daniel Torrent (Edizionicorsare) Kitsch… cosa vorrà mai dire? Si usa spesso questa parola, i bambini la sentono pronunciare. Ma come spiegare loro il concetto estremamente adulto inventato da Gillo Dorfles sul gusto pacchiano? Dai 4 anni.

"Salta!" di Davide Calì e Adalgisa Masella Kite. Lo scoiattolo che salta da un albero all’altro ha avuto una prima volta sicuramente non facile. La paura appartiene a tutti i regni. Per riuscire a superarla è necessario avere fiducia in se stessi, magari incoraggiati da chi ci sta vicino.

"Il rammendo" di Isol (Logos). L’autrice si è ispirata ai ricami tradizionali della cultura palestinese per raccontare un mondo parallelo che la piccola Lila conosce dove spariscono gli oggetti che lei perde continuamente. Una riflessione sull’opprimente ricerca della perfezione.

"Si fa presto a dire nonni" di Silvana Quadrino Mauro Doglio (uppa edizioni). Da figli a genitori e da genitori a nonni: cosa facilita e cosa no il dialogo tra generazioni diverse?

"Addio Bianca Neve" di Beatrice Alemagna (Topipittori). Ribaltando il punto di vista di questa fiaba ultra nota l’autrice dà voce alla perfida regina, per avvicinare il Male e tentare di comprenderne la logica perversa e farne, in qualche modo, esperienza. Illustrazioni splendide.

"Baci" di Guia Risari con le illustrazioni di Andrea Calisi (Edizionicorsare) Al mondo non esiste solo un bacio, scrive Guia Risari. E attorno a questa riflessione nasce un poema illustrato sul bacio.

"Funeral Party" di Guido Sgardoli (Piemme) Sfortunato Forte, noto a tutti come "il Vecchio", è morto a 100 anni nel 2000.In occasione del suo funeral party, gli invitati in attesa del notaio, rimangono bloccati in villa per una nevicata e tra brindisi, gelosie e accuse di omicidio scopriranno una vita mitica, la storia di un secolo.

"Con te, papà" di Burabacio (Fabbri) Un diario da scrivere insieme col proprio papà, compilando, colorando e pasticciando.

Benedetta Cucci

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro