Il New York Times celebra Lucio Dalla a 10 anni dalla morte

Migration

Anche Oltreoceano, a dieci anni dalla sua scomparsa, non si poteva non rendere un grande omaggio a Lucio Dalla (nella foto in basso). E così a New York si finisce per celebrare il cantautore tutto nostrano.

"Un cantante popolare e appassionato, le cui canzoni hanno catturato il tumulto politico del suo Paese": questo l’omaggio che a due settimane dall’anniversario della morte il New York Times dedica a Lucio Dalla.

L’occasione è l’uscita sulla piattaforma Mubi di Per Lucio, il documentario dedicato a Dalla da Pietro Marcello. La voce d’Italia per quattro decenni, è il titolo della ampia recensione del critico A. O Scott che di Dalla, morto a 68 anni il primo marzo 2012 a Montreaux, esalta le canzoni, "rapsodiche e discorsive, polemiche e osservanti, spesso nell’arco di una sola strofa", e la voce, che "poteva passare dall’intimità colloquiale alla passione a tutto volume altrettanto rapidamente", in un grande, sentito inno dedicato al cantautore.

Il documentario, secondo Scott, offre un ritratto del musicista bolognese "informativo e al tempo stesso enigmatico". Più un film-saggio che una standard biografia musicale, mette l’accento sulla personalità rispetto alla cronologia, e si sofferma più sul lavoro che sulla vita: "Un tributo dunque e un invito ad ulteriori ricerche", secondo il critico del Times.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro