Il nuovo Lido: sabbia bianca e telecamere

Ferronato, titolare della società che ha vinto l’appalto: "Chiosco, cabine e spiaggia, cambieremo tutto. L’inaugurazione sarà nel 2023"

Migration

"Il nuovo Lido di Casalecchio, la spiaggia dei bolognesi, riaprirà ufficialmente il 1° maggio 2023". Parola di Giuseppe Ferronato (nella foto), casalecchiese doc ("Abito al Parco Talon – rivela – da quando avevo quattro anni"), che alle grandi imprese è già abituato. È stato lui che ha introdotto in Italia compagnie come la Huawei e la Oppo, che spopolano nel settore degli smartphone.

"Qualche giorno fa – racconta Ferronato – il Comune di Casalecchio ci ha consegnato le chiavi del chiosco e delle altre strutture, dopo che la nostra società, la Frl Food, ha vinto il bando per la gestione del Lido. Il nostro progetto riporterà in auge quella spiaggia tanto cara agli abitanti della cittadina sul Reno e a generazioni e generazioni di bolognesi".

Ma un assaggio del nuovo Lido in tanti lo potranno avere già per questo Ferragosto. Nei giorni scorsi, a monte della Chiusa di Casalecchio sono entrati in azione i giardinieri del casalecchiese Vivaio Menzani che, in tutta l’area tra i filari dei tigli e la riva sinistra del Reno, hanno tagliato una vasta radura di erbacce e piante infestanti cresciute nei mesi scorsi, da quando è cessata la gestione del gestore precedente.

"Per il Lido di Casalecchio – annuncia Ferronato – abbiamo in programma un progetto innovativo che ci impegnerà con in investimenti di almeno mezzo milione di euro. Interverremo su tutta l’area che ci è stata concessa con un contratto, sottoscritto con il Comune qualche giorno fa, valido per sei anni, più altri sei". Come si trasformerà? "Tornerà di sicuro la spiaggia – risponde Ferronato –, la sabbia che verrà dal Rodigino è di un biancore particolare. Poi faremo le passerelle apposite per i disabili, così da porterli sino all’ombrellone. Le attuali quattro cabine saranno sostituite da altre più nuove. Raddoppieranno. Ci saranno campi attrezzati di beach volley, pallavolo da spiaggia. Tutto l’allestimento della spiaggia sarà fruibile da anziani, bambini e disabili. Nell’area che ci divide dal Centro dei canottieri ci sarà una sorta di spiaggia libera, con docce per tutti. Qui sorgeranno alcuni campi di padel, lo sport simile al tennis che sta tanto appassionando le donne bolognesi".

Il vulcanico Ferronato non si ferma qui: "Un’attenzione particolare – afferma – la daremo al chiosco e alla sicurezza. L’attuale chiosco sarà completamente ristrutturato e le mura verranno ricoperte di acciaio Corten, una speciale lega che dà l’idea di un ferro invecchiato. Resiste alle peggiori condizioni atmosferiche. Davanti al chiosco ci sarà un grande dehors, dove famiglie e giovani potranno sedersi per un drink, un gelato o spezzare la fame con uno stuzzichino. Tutta l’area attorno al chiosco e la stessa spiaggia saranno controllati da un sistema di telecamere a circuito chiuso, collegate con le centrali operative delle forze dell’ordine e della Polizia locale. Un servizio di guardiania sarà presente 24 ore su 24. Al lido ci si potrà venire in sicurezza. Risistemato anche il parcheggio che dà su via Lido. Oltre all’immissione di nuove essenze floreali – conclude Ferronato –, saranno installate le colonnine per la ricarica degli automezzi dei disabili e gli autoveicoli elettrici".

Nicodemo Mele

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro