Il polo scolastico intitolato a Mario Lodi

Comune e Mediateca, nel centenario della nascita del maestro e autore di libri per ragazzi, organizzano una serie di eventi sul pedagogista

Sarà dedicata alla figura di Mario Lodi la terza edizione di Storie di Maestri – 100 Lodi e, sempre al docente verrà intitolato il polo per l’Infanzia di via Fornace 140, a San Lazzaro. Per il centenario della nascita del maestro il Comune, in collaborazione con la Compagnia teatrale Teatro dell’Argine e il Comitato Nazionale del centenario, ha così deciso di omaggiare la figura di uno dei maestri più significativi del novecento, promuovendone il pensiero, la storia, le opere (sia i libri di fiabe per bambini, sia quelli accademici) e la pedagogia con eventi dedicati ai più piccoli, ma anche a chi opera nel mondo della scuola e dell’educazione. Il programma della rassegna prevede infatti tre incontri di formazione (4, 5 e 6 novembre) rivolti al personale della scuola, educatori e bibliotecari, a cura di esperti di letteratura per l’infanzia e di promozione della cultura teatrale nella scuola.

"Continuiamo il percorso di Storie di Maestri – dichiara l’assessore alla Cultura Juri Guidi – parlando di uno dei principali esponenti del movimento della cooperazione educativa. La Mediateca e il Comune organizzeranno una serie di incontri sulla figura del maestro e una mostra che si realizzerà in Mediateca all’inizio di novembre".

Dal 4 al 21 novembre, inoltre, alla Mediateca sarà possibile consultare liberamente i libri del maestro Lodi nell’ambito della mostra ‘Buongiorno Maestro! Una mostra di libri di Mario Lodi’. Il 4 e il 21, in occasione dell’apertura e della chiusura della mostra, si terrà ’Il libro parlante’, laboratorio per bambini dai 6 anni in su (prenotazione obbligatoria) a cura della Compagnia Teatro dell’Argine. A fare da apripista per Storie di Maestri – 100 Lodi, sarà invece l’intitolazione del polo dell’Infanzia in via Fornace , che si terrà domani alle 11.

"I poli dell’Infanzia sono stati istituiti nel 2018 – spiega l’assessore alla Scuola Benedetta Simon – e quello di via della Fornace, a gestione diretta del Comune, non aveva ancora un nome e un’identità definita, pur rispecchiando dal punto di vista pedagogico e metodologico i principi trasmessi dalle opere di Mario Lodi, pioniere dell’educazione".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro