Il presidente di Regione e la Prefettura al Living Le istituzioni hanno incontrato i profughi

Migration

Pomeriggio eccezionale, quello di ieri, a Castenaso dove sono stati accolti la vicaria del prefetto Anna Pavone e il presidente di Regione Stefano Bonaccini all’hotel NH di Villanova.

All’indomani dello scoppio del conflitto in Ucraina, grazie alla sinergia tra Prefettura, Regione e amministrazione di Castenaso, il territorio è stato rapidamente individuato come primo punto regionale per l’accoglienza dei rifugiati. Da allora centinaia di donne, bambini e uomini in fuga hanno trovato in quella porta aperta il segno dell’inclusione che distingue la comunità locale, e in realtà tutta la nostra terra.

Per testimoniare con la presenza delle istituzioni un impegno di solidarietà costante e sempre più necessario, la vicaria del prefetto di Bologna Anna Pavone, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e il sindaco di Castenaso Carlo Gubellini hanno preso parte, ieri alle 19, a un incontro insieme ai profughi ucraini.

È certo infatti, come a tutti è dato di osservare, che le conseguenze umanitarie della guerra russo-ucraina rimarranno tragicamente urgenti chissà per quanto tempo ancora. E di fronte a tutto ciò supporto, condivisione culturale e integrazione, sono le uniche risposte possibili.

Il sindaco Gubellini ha dichiarato: "Ci stupiamo ogni giorno che nel dramma di queste persone che hanno abbandonato velocemente tutto ciò che avevano ci sia comunque spazio per un sorriso e in questi mesi abbiamo creato una rete di sostegno molto forte. Sono orgoglioso di quello che è stato fatto dalla nostra comunità che ha saputo accogliere, sostenere e condividere con un grande gioia".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro