Strage del Salvemini, il ricordo delle vittime: "Dopo 32 anni un dolore incancellabile"

A Casalecchio la commemmorazione, Bonaccini: "Quelle giovani vite spezzate appartengono alla memoria della nostra comunità e dell’Italia intera"

Una commemorazione della tragedia del Salvemini

Una commemorazione della tragedia del Salvemini

Casalecchio (Bologna), 6 dicembre 2022 - Giornata della commemorazione ufficiale della strage del Salvemini oggi a Casalecchio dove a distanza di 32 anni si ricorda quel tragico 6 dicembre 1990 quando un aereo militare senza pilota piombò sulla succursale dell’istituto tecnico commerciale in via del Fanciullo provocando la morte di dodici studenti e oltre ottanta feriti.

Approfondisci:

Strage del Salvemini a Casalecchio, la testimonianza: "Pensavamo di morire in quell'aula"

Strage del Salvemini a Casalecchio, la testimonianza: "Pensavamo di morire in quell'aula"

Leggi anche Strage del Salvemini, il ricordo 32 anni dopo

Il programma della commemorazione

Alle 8, al primo suono di campanella, nelle classi inizierà la visione di uno fra i video prodotti con la collaborazione di studenti ed ex studenti dell’istituto. Alle 9 la consegna al sindaco di Casalecchio e ai rappresentanti dell’associazione vittime del Salvemini, del manifesto "6 dicembre" realizzato dall’illustratore Mario Breda. E mentre le classi seconde continueranno per tutto il giorno le esercitazioni pratiche di pronto soccorso, alle 9,45 partirà il corteo che creerà un legame simbolico fra l’attuale sede dell’istituto e la Casa della solidarietà, ex sede del Salvemini dove si svolgerà l’omaggio pubblico nell’aula della memoria. Alle 11,30 la messa di suffragio nella chiesa di San Giovanni Battista con il coro degli studenti.

"Quelle giovani vite spezzate - afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini- appartengono alla memoria della nostra comunità e dell’Italia intera. Il filo del pensiero loro rivolto non si è mai interrotto, e ricordarle è allo stesso tempo doveroso e tremendamente doloroso. la memoria è fondamento di civiltà, e la sua condivisione genera solidarietà, coscienza e cultura".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro