‘Il Signore dei Tortelli’ Una sfida da tavolo per conquistare territori

Il nuovo gioco di strategia pubblicato da ’Boh! Edizioni’ per difendere una ricetta. Illustrato dal celebre disegnatore Marvel Jacopo Camagni, oggi all’Ambasciatori

Migration

L’area metropolitana di Bologna è disegnata, in scala, nel perimetro di un tabellone. Oltre alla città, ancora cinta dalle antiche mura medievali e nella quale si entra soltanto conquistando le Porte, ci sono 48 territori del bolognese divisi in otto regni. Governati da un Re stanco e anziano che da anni difende strenuamente la ricetta originale del tortellino.

Film, fantascienza? No, tutt’altro. È il gioco di strategia ’Il Signore dei Tortelli - Le Due Torri’, illustrato dal noto disegnatore Jacopo Camagni, ideato e prodotto da ’Boh! Edizioni’ con la collaborazione di Succede solo a Bologna. Per vincere, e diventare così il signore dei tortelli, ci si dovrà inerpicare sui colli o cimentarsi con le tremende nebbie della bassa. Non solo: l’itinerario, pieno di sorprese, richiederà ai giocatori di conquistare i diversi territori, dall’Appennino fino alle terre del Re(no). Il tutto, mentre i ferraresi si annidano tra stormi di zanzare, i romagnoli rivendicano in ciabatte l’invenzione della piadina e i modenesi quella del tortellino. "Abbiamo deciso di aumentare la qualità dei prodotti – affermano Alessandro Roversi e Jacopo Zucchelli di ’Boh! Edizioni’ – e puntare sull’area della città metropolitana. Questo perché la bellezza di Bologna deriva dalle sue molteplicità: in questo gioco ci sono anche zone poco conosciute, ma che comunque concorrono a rendere la nostra città quella che è oggi".

Bologna e provincia aprono così le loro porte di carta, per accogliere appassionati e giocatori, famiglie e amici, regalando loro un momento di divertimento. Dalla Rocchetta Mattei, fino alle Terme di Porretta, al Castello di Selva Malvezzi e alla Rocca Sforzesca di Imola: un viaggio alla conquista della tradizione, e del legame con il territorio. Oggi, inoltre, si terrà la presentazione al pubblico all’Ambasciatori con il disegnatore Marvel Jacopo Camagni. "Così continua un percorso che unisce l’aspetto ludico a quello storico – conferma Fabio Mauri, presidente Succede solo a Bologna – Una proposta che può accompagnare non solo queste festività natalizie ma tutto l’anno, nel desiderio di scoprire nuove curiosità su Bologna".

Il gioco è già in vendita sul sito online di ’Boh! Edizioni’, da Succede solo a Bologna in Corte Galluzzi e negli oltre sessanta punti distributivi, tra librerie ed edicole di provincia. La durata media di gioco è di due ore e mezza ed è adatto dai bambini dai 10 anni in su, e a un numero di giocatore variabile tra i tre e i sei.

g. d. c.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro