Il virus miete altre 22 vittime Ma contagi in lieve calo

Sono stati 205 i casi registrati ieri in città, di cui 68 da focolai. In 77 hanno sintomi

Migration

Altri 205 casi di Coronavirus in città, di cui 77 con sintomi; un numero il lieve calo rispetto ai dati dei giorni scorsi, quando si era sempre superata quota 300 (se non addirittura 400) contagi al giorno. I contagi totali da inizio pandemia arrivano a 38.906. Ancora una volta, Bologna svetta nella classifica regionale: è la città con il maggior numero di nuovi positivi. La seconda, Reggio Emilia, ieri ha contato 168 casi.

Dei nuovi contagi, 68 sono stati scoperti a seguito di contact tracing avviato all’interno di focolai (familiari e non) già noti e tenuti sotto controllo dall’Azienda sanitaria locale. Un caso, infine, è risultato ’importato’ da un’altra regione italiana. Per risalire alle cause del contagio di 92 delle persone risultate positive ieri, l’indagine epidemiologica è ancora in corso.

Risultano in calo anche i ricoveri nelle Terapie intensive Covid della città: erano 41 ieri, ovvero sei in meno rispetto al giorno prima.

Purtroppo, il dato più nero della giornata resta quello dei decessi dovuti al Covid-19. Il terribile virus continua a mietere vittime. Sono venti quelle avvenute nella nostra città, a concittadini. Nello specifico, si tratta di otto donne – una di 69 anni, una di 78 e le altre di età comprese tra gli 81 e i 95 anni – e 12 uomini, tra i 63 e i 94 anni. Un altro uomo, di 71 anni, è morto in un ospedale della città, ma era residente a Macerata, nelle Marche.

Per quanto riguarda il quadro regionale, i nuovi positivi in Emilia-Romagna sono stati 1.178, su 15.833 tamponi (cui vanno aggiunti 557 test sierologici e 7.980 tamponi rapidi); la percentuale di nuovi positivi sul numero di tamponi quindi è del 7,4 per cento. L’età media dei nuovi positivi è in lieve aumento, 47,1 anni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro