"Importante tener vive le tradizioni"

Dalla montagna alla ‘bassa’ l’iniziativa del nostro giornale ’Vota il tuo presepe’ è stata accolta con grande entusiasmo. "E’ un modo per farci conoscere ulteriormente – a parlare è Silvia Rossi del borgo La Scola a Grizzana Morandi –. Domenica noi inaugureremo la nostra natività che coinvolge tutte le piccole vie del nostro piccolo paese. Non importa vincere, l’importante è sapere che la nostra iniziativa sia valorizzata e le persone vengano a trovarci. È fondamentale tenere vive le tradizioni, a maggior ragione quando si parla di una realtà medievale come la nostra. Aspettiamo tanti visitatori e speriamo che ci votino. Rispetto alle edizioni passate abbiamo qualche novità che non svelo per tenere viva la curiosità di chi visiterà il nostro borgo".

Già allestito anche il famoso presepe di via Azzurra che trova casa in un giardino privato. "Purtroppo anche quest’anno è visibile solo dall’esterno – spiega la famiglia Chimenti, proprietaria dello spazio – e sarà ancora in versione ridotta. Noi non abbiamo fatto e non faremo particolari pressioni perché la gente voti la nostra rappresentazione. Preferiamo che le persone siano libere di farlo e anche quest’anno seguiremo questa linea, poi è chiaro che ci piacere sapere che ci sono visitatori che ci apprezzano a tal punto da segnalarci. Significa che il nostro impegno viene compreso".

A Selva Malvezzi, frazione nel comune di Molinella, per la raccolta dei coupon vengono responsabilizzati i più piccoli. "E’ un sistema per farli divertire, tenerli impegnati e coinvolgerli – raccontano i volontari della parrocchia – mentre noi ci occupiamo del resto. Quest’anno, seguendo le indicazioni del nostro parroco don Federico Galli sarà incentrato sulle figure di Marta e Maria. Una è più operativa, l’altra è più contemplativa, ma entrambe accolgono con gioia la nascita di Gesù bambino. Cerchiamo sempre di puntare su qualcosa di diverso per trasmettere un messaggio attuale e in passato questa nostra scelta ha spesso trovato il gradimento di chi veniva a trovarci".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro