Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
30 giu 2022
30 giu 2022

In arrivo cinque milioni per la mobilità ‘green’

30 giu 2022

In arrivo dal Comune un nuovo pacchetto di misure a sostegno della mobilità ’green’, per una somma complessiva di 5 milioni e 215 mila euro. L’approvazione arriva direttamente dalla Giunta che che ha voluto incentivare e potenziare il car sharing e il bike sharing elettrici, l’acquisto di biciclette a pedalata assistita e cargo bike e l’utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico locale negli spostamenti casa-lavoro.

I fondi arrivano dal progetto Pon Metro-React Eu e dai Ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e saranno erogati attraverso bandi rivolti a cittadini e Mobility manager aziendali e una convenzione con Srm. Il potenziamento della sharing mobility sarà attuato attraverso due interventi: uno sul fronte dell’offerta e uno di incentivi alla domanda. Il primo è un finanziamento rivolto ai gestori di car e bike sharing per aumentare la flotta circolante mentre il secondo intervento prevede un bando per l’erogazione di buoni mobilità per il car sharing e bike sharing. Ne saranno beneficiari i cittadini residenti a Bologna che si iscriveranno per la prima volta ai servizi in sharing.

Una seconda delibera ha stanziato altri finanziamenti che riguarderanno i cittadini e i lavoratori di aziende o enti con sede a Bologna che abbiano un accordo di Mobility Management. I bandi che verranno aperti sono due. Il primo riguarderà nuovi incentivi per l’acquisto di bici e cargo bike a pedalata assistita e sarà possibile farvi richiesta (esclusivamente online) dal 16 settembre 2022. I fondi del secondo bando invece andranno a sostegno del trasporto pubblico locale per gli spostamenti casa-lavoro e i beneficiari saranno i lavoratori di aziende ed enti con sede a Bologna.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?