In arrivo cinque milioni per la mobilità ‘green’

In arrivo dal Comune un nuovo pacchetto di misure a sostegno della mobilità ’green’, per una somma complessiva di 5 milioni e 215 mila euro. L’approvazione arriva direttamente dalla Giunta che che ha voluto incentivare e potenziare il car sharing e il bike sharing elettrici, l’acquisto di biciclette a pedalata assistita e cargo bike e l’utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico locale negli spostamenti casa-lavoro.

I fondi arrivano dal progetto Pon Metro-React Eu e dai Ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e saranno erogati attraverso bandi rivolti a cittadini e Mobility manager aziendali e una convenzione con Srm. Il potenziamento della sharing mobility sarà attuato attraverso due interventi: uno sul fronte dell’offerta e uno di incentivi alla domanda. Il primo è un finanziamento rivolto ai gestori di car e bike sharing per aumentare la flotta circolante mentre il secondo intervento prevede un bando per l’erogazione di buoni mobilità per il car sharing e bike sharing. Ne saranno beneficiari i cittadini residenti a Bologna che si iscriveranno per la prima volta ai servizi in sharing.

Una seconda delibera ha stanziato altri finanziamenti che riguarderanno i cittadini e i lavoratori di aziende o enti con sede a Bologna che abbiano un accordo di Mobility Management. I bandi che verranno aperti sono due. Il primo riguarderà nuovi incentivi per l’acquisto di bici e cargo bike a pedalata assistita e sarà possibile farvi richiesta (esclusivamente online) dal 16 settembre 2022. I fondi del secondo bando invece andranno a sostegno del trasporto pubblico locale per gli spostamenti casa-lavoro e i beneficiari saranno i lavoratori di aziende ed enti con sede a Bologna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro