In crescita la violenza sulle donne Attivati diciotto ‘codici rossi’

I dati del report della polizia . La dirigente Panarace:. "Denunciano di più. perché si fidano di noi"

Migration

Donne sempre più nel mirino della violenza. Il fenomeno in crescita, che riguarda gli ultimi due anni, lo registra il commissariato di polizia di San Giovanni in Persiceto, che ha comunicato, nella recente occasione della ‘Giornata contro la violenza sulle donne’, svoltasi però sabato scorso, gli ultimi dati su questo delicato tema.

"Nell’ultimo biennio – spiega il vice questore Gabriella Panarace, dirigente del commissariato – si è constatato un andamento crescente in ordine alle denunce sulla violenza alle donne. Probabilmente perché le vittime sono più propense ad uscire dal silenzio, riponendo una maggiore fiducia nelle forze di polizia ove si ha la possibilità di trovare e persone pronte all’ascolto". E la dirigente di polizia continua: "Quest’anno è stato attivato 18 volte il codice rosso, una volta per un uomo, 17 volte per donne; è stata data esecuzione ad un arresto e sono stati emessi 8 ammonimenti da parte del questore. Sono stati altresì effettuati 13 interventi a seguito di maltrattamenti in ambito familiare di cui 2 interventi per violenza domestica. Nell’ambito dell’attività di polizia giudiziaria, mi preme poi sottolineare 4 abusi sessuali e 2 atti persecutori".

Sabato, in piazza del Popolo, rappresentanti della polizia di Stato del commissariato di Persiceto erano presenti tra la gente con un apposito stand informativo. E sono stati divulgati opuscoli, a cura del ministero dell’Interno, riguardo il tema. Nell’occasione sono stati anche illustrati gli strumenti cui dispone il cittadino, soprattutto per prevenire, per esempio, il reato di violenza di genere, come la richiesta di ammonimento da parte del questore.

"Nell’ambito dell’evento dedicato alle donne - continua Panarace –, sono stati coinvolti rappresentanti del gruppo Udi e i soci del Lions Club di San Giovanni in Persiceto. I Lions hanno infatti donato una panchina rossa, che è stata posizionata sotto al palazzo comunale, quale simbolo di lotta concreta contro la violenza e discriminazione di genere e risposta di una cultura basata sul ‘Rispetto e la bellezza’". Lo stand della polizia è stato anche visitato dagli studenti di quarta dell’istituto scolastico superiore Malpighi di Persiceto.

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro