In Fiera un fine settimana ’Liberamente’

Torna per la sedicesima edizione in città il salone del divertimento: in arrivo 1.500 camper e 40 discipline sportive tutte da provare

Migration

di Nicola Maria Servillo

Via alla sedicesima edizione di ’Liberamente’ il Salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta, organizzato da Bolognafiere, con il patrocinio dell’ufficio scolastico regionale, il ministero dell’Istruzione, e del Coni che partirà domani e resterà allestito fino a domenica. I padiglioni 21 e 22 ospiteranno il ’Coni Sport Village’ una vera e propria città dello sport di 22mila metri quadrati. Con il sostegno di 28 federazioni sportive e sei enti di promozione sportiva, grazie alla supervisione di professionisti, sarà possibile "per le famiglie provare più di 40 discipline informandosi sulle società sportive più vicine a loro" ha annunciato il presidente del Coni dell’Emilia Romagna Andrea Dondi. Sono gia oltre 200 le presenze di alunni delle scuole prenotate, con classi da Bologna, ma pure Castel San Pietro, fino a Carpi.

Duecento metri quadri saranno ricoperti di tatami da Fijlkam per le esebizioni di arti marziali come judo e karate. Sono anche presenti ben quattro postazioni della Fipsas, una per il lancio tecnico, una vasca gonfiabile con pesci magnetici, due postazioni di un simulatore di pesca e un laboratorio denominato Roubasienne. Quanto agli stand di Fisi, si potrà imparare a sciare provando la pista in sintentico. Infine, saranno aperti al pubblico anche i simulatori di volo libero, tiro a volo, pesca sportiva o attività motoristiche. All’inaugurazione dello sport village ci saranno vari testimonial come il campione di nuoto Marco Orsi e medaglia d’oro di acrobazia aerea Andrea Pesenato. Fipsas ha anche invitato un altro campione del mondo, stavolta della pesca, Angelo De Pascalis.

Alle 15, sempre il primo d’aprile, ci sarà l’incontro ’Mettersi a terra per sentirsi vincenti’ sul sitting volley che avrà l’obiettivo di sviluppare la conoscenza generale delle discipline paralimpiche, con tanto di testimonianze dei para-atleti Angelo Gelati, Emanuele Lambertini e Asia Sarzi Amadè. A quanto al resto delle esposizioni, i padiglioni 29 e 30 verranno dedicati alla vita all’aria aperta con "lo showcase di camper con numerose aziende specializzate in accessori e complementi tecnici per gli amanti del campeggio", ha spiegato Luana Patricelli, project manager di Liberamente. "Inoltre – continua la speaker – ci sarà l’area Outdoor, dedicata all’offerta turistica con le proposte di enti, aziende di promozione turistica, campeggi, villaggi e aziende del settore; l’area dove si potrà acquistare artigianato di qualità, oggettistica per la casa, abbigliamento tecnico, prodotti enogastronomici tipici delle regioni italiane".

"La realizzazione di PestMed vuole dare una svolta ad Anid e a tutto il comparto della sanificazione e della disinfestazione, con influenze positive nazionali e internazionali". È invece con queste parole che il presidente dell’Associazione nazionale imprese disinfestazione, Marco Benedetti, ha dato il via a Bologna ai lavori di PestMed Expo, la fiera evento dedicata al mondo del pest-management e della sanificazione per la tutela della sicurezza e della salubrità negli ambienti pubblici, privati e lavorativi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro