In memoria di Aurelia Del Gaudio una borsa di studio del Rotary

Domani la cerimonia di assegnazione nella sede della Corte d’Appello

Migration

di Nicoletta Barberini Mengoli

Alla generosità si risponde con la generosità. Infatti, il Rotary Club Bologna Valle del Savena ha voluto ricordare, in modo inequivocabile, la figura di Aurelia Del Gaudio (nella foto), donna carismatica, magistrato con carriera eclatante, esempio costante di generosità verso gli altri, istituendo un service a suo nome, destinato a perpetuarne la memoria grazie a una borsa di studio annuale di 1.000 euro assegnata al miglior tirocinante e aspirante magistrato presso la Corte d’Appello di Bologna.

Aurelia del Gaudio è morta drammaticamente il 13 agosto dell’anno scorso, e lo stesso Club – ora presieduto dall’avvocato Saverio Luppino – e che l’avrebbe vista presidente nel 2023, ha organizzato la cerimonia di assegnazione che avverrà domani, alle 18, nella sede della Corte d’Appello di Bologna (piazza dei Tribunali 4).

Saranno presenti il presidente Oliviero Drigani, la dirigente Vilma Zini, i magistrati referenti dei tirocinanti, la rappresentanza del Rotary Bologna Valle del Savena, nonché il marito di Aurelia, Franco Tarlà, che ha affermato che questa borsa di studio, determinata da un’apposita commissione di controllo e istituita secondo il merito e il reddito dell’assegnatario, corrisponde in pieno a quello che sarebbe stato il volere della moglie, da sempre sostenitrice dell’appoggio agli studi dei giovani magistrati. Nel corso della cerimonia sarà svelato il nome del vincitore tra i sei finalisti. Sarà un momento particolarmente emozionante, perché Aurelia Del Gaudio ha sempre vissuto facendo del bene e dedicando grande passione alla professione di magistrato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro