
Simona Bentivogli, Ottica Bolognina
Bologna, 7 giugno 2025 – Un’iniziativa, quella di ’Porte aperte’, apprezzata moltissimo dalla cittadinanza, ma anche dagli stessi commercianti, come ribadisce Simona Bentivogli, titolare dell’Ottica Acustica Bolognina in via Matteotti.
"Apprezzata veramente molto, perché se è vero che tante persone chiedono semplicemente una informazione viaria, ma c’è anche chi viene borseggiato in autobus, oppure viene scippato che entra nel negozio e chiede un aiuto", afferma Bentivogli.
Le persone che hanno subito un furto o uno scippo sono naturalmente sotto choc e come dice la titolare dell’Ottica "entrano nel negozio per chiedere se possono chiamare un parente, un familiare, questo è accaduto più volte. Ma è un’iniziativa che viene apprezzata anche per un altro motivo".
Bentivogli spiega qual è: "Si possono sfogare, segnalare cose, accadimenti. Diventiamo un punto di riferimento, non di conforto, ma sanno di avere un luogo che è una sorta di presidio e punto di segnalazione. Perché sanno che poi noi facciamo riferimento a chi è adibito alla nostra difesa e non si espongono. Perché tante volte – prosegue – queste persone non hanno tempo o coraggio di fare la denuncia. Giusto o no che sia, questa è la realtà e noi siamo una sorta di presidio del territorio".
Bentivogli fa notare che "spesso, chi si ferma per prendere l’autobus viene dentro e chiede se può fermarsi all’interno del negozio o vicino alla vetrina intanto che aspetta l’arrivo del bus perché magari in quel momento, in giro, ci sono delle facce non rassicuranti. Non è bello da dire perché noi lavoriamo e viviamo qui, ma questa è la realtà e quindi credo che tutti dobbiamo continuare a fare questa iniziativa di aiuto e supporto a chi non si sente sicuro".
m.ras.