Inaugurazione supercomputer Leonardo a Bologna, Bonaccini invita Meloni e Von Der Leyen

Il 24 novembre l'accensione del cervellone al Tecnopolo, sarà presente anche Mattarella

Bologna, 25 ottobre 2022 - Conto alla rovescia per l'accensione del cervellone più potente d'Europa. L'inaugurazione del supercomputer Leonardo è in agenda per il prossimo 24 novembre, e  stati invitati anche il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, oltre al nuovo primo ministro italiano, Giorgia Meloni. 

Lo ha annunciato il presidente della regione, Stefano Bonaccini, ricordando - nel giorno del rimpasto di Giunta - come Leonardo sia il più potente computer in Europa per potenza di calcolo e tra i primi cinque nel mondo. 

Il supercomputer del Cineca, ha ricordato Bonaccini, "in un secondo riesce a fare le operazioni di calcolo che potrebbero fare individualmente quasi 8 miliardi di abitanti della terra ogni secondo per un anno. Permetterà all'Europa di poter competere per la prima volta con la Cina e gli Stati Uniti".  Il 24 novembre "sarà una grande festa, perché quel super computer arriverà a fianco del Centro meteo europeo e credo che possiamo andarne orgogliosi. Tra le centinaia di Regioni d'Europa - ha aggiunto il governatore - ci sarà ciò che contribuirà a fare lo studio dei cambiamenti climatici che si basa sui big data e a fianco il super c che diventerà un'occasione di essere cento metri avanti per un po' di anni e fare quello che a noi serve: essere protagonisti nell'innovazione robotica, tecnologica e digitale a servizio di chi crea lavoro, le imprese e il mondo della ricerca".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro