Incendio nella Cineteca a Sasso Marconi, distrutte bobine di vecchi film / FOTO

Fiamme nell’archivio storico delle pellicole in nitrato, sul posto anche i carabinieri

L'incendio nel deposito della Cineteca (Ansa)

L'incendio nel deposito della Cineteca (Ansa)

Bologna, 4 luglio 2018 - Un incendio è scoppiato la scorsa notte in uno dei magazzini che ospita l’archivio storico della Cineteca di Bologna, a Sasso Marconi. E' bruciata una delle dieci sezioni di questo particolare archivio che rappresenta solo una piccola parte della grande collezione della Cineteca. Il rogo, con ogni probabilità di natura accidentale (non sono infatti stati trovati segni di scasso), sarebbe scaturito dalla natura infiammabile di queste particolari pellicole, utilizzate nel settore cinematografico fino agli anni '40.

CINE_32216788_141154
CINE_32216788_141154

Proprio per prevenire i rischi dovuti all'autocombustione, l'archivio delle pellicole in nitrato è conservato nel magazzino creato 'ad hoc' a Sasso Marconi mentre la grande collezione della Cineteca è in via dell'Industria. Le fiamme non si sono estese grazie ai sistemi di sicurezza presenti nella struttura.

"Fortunatamente - scrive la Cineteca - le pellicole perdute a causa dell'incendio della scorsa notte non sono tra le più rare e preziose della collezione della Cineteca di Bologna, che esprime il proprio ringraziamento ai Vigili del fuoco che sono intervenuti con grande tempestività e professionalità".

Dalle prime informazioni le fiamme sono divampate verso le 2.30. Sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, da Bologna e da Pianoro, che hanno lavorato fino all’alba per spegnere il rogo e scongiurare che si estendesse al resto della struttura, in via Vizzano. Sul posto anche i carabinieri.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro