Incendio Coop Sasso Marconi, piromane per vendetta

L’uomo, denunciato per il rogo di venerdì, aveva tentato un furto

Il 42enne ha sparso il liquido infiammabile in quattro diversi depositi

Il 42enne ha sparso il liquido infiammabile in quattro diversi depositi

Sasso Marconi (Bologna), 16 luglio 2019 - Il mattino era stato ‘pizzicato’ mentre tentava di rubare una confezione di carne e la sera per ritorsione aveva appiccato fuoco al supermercato. É un 42enne bolognese senza fissa dimora, S.G., con precedenti a carico per reati contro il patrimonio, l’uomo responsabile dell’incendio che venerdì notte ha mandato in fumo una sessantina di carrelli della spesa e danneggiato l’esterno ed alcuni ambienti della Coop di Sasso Marconi (VIDEO).

Sono bastate poche ore ai carabinieri della stazione di Sasso per identificare, fermare e denunciare l’autore di quella che appare una vendetta dalla dimensione spropositata, e che poteva assumere dimensioni ben più gravi se, prima i vicini, e poi carabinieri e poliziotti fuori dal servizio, non fossero intervenuti tempestivamente per controllare le fiamme che si erano subito innalzate altissime oltre il tetto del punto vendita.

Il piromane era stato notato il mattino di venerdì dagli agenti del servizio di vigilanza interna che lo avevano allontanato dopo un tentativo di furto. Indispettito per il colpo andato a vuoto l’uomo non aveva abbandonato la zona. E la sera, meno di un’ora dopo la chiusura, era tornato sul posto con una tanica di benzina. Aveva sparso il liquido infiammabile in quattro diversi depositi esterni e poi aveva appiccato le fiamme. Una scena ripresa dalle telecamere di sorveglianza e confermata da alcuni residenti che subito dopo il divampare del fuoco avevano notato l’uomo allontanarsi da via Amedani. Con una indagine fulminea, sulla base degli elementi emersi dalle testimonianze raccolte e da pattugliamento intenso dei dintorni, i carabinieri di Sasso nel tardo pomeriggio del giorno seguente avevano già rintracciato il piromane che è stato denunciato a piede libero e che dovrà rispondere del reato di incendio doloso e danneggiamento.

g. m.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro