Incendio, paura al parco Talon: il fumo era visibile da Bologna

Non è chiara la causa che ha scatenato il rogo, per fortuna rimasto circoscritto: forse una sigaretta buttata incautamente tra l’erba secca

Incendio al parco Talon (Fotoschicchi)

Incendio al parco Talon (Fotoschicchi)

Bologna, 16 agosto 2022 - Il fumo, che si levava dalla parte più remota di Parco Talon, si vedeva da mezza Bologna. E sono state tantissime le chiamate arrivate ieri nel primo pomeriggio ai vigili del fuoco, per segnalare l’incendio partito intorno alle 14 dal parco di Casalecchio. I pompieri sono corsi sul posto prima che le fiamme si propagassero in maniera violenta agli alberi secolari del Talon, con due squadre, una specializzata proprio nello spegnimento di incendi boschivi.

L’intervento dei vigili, coadiuvati dalla polizia locale di Casalecchio per limitare l’accesso all’area interessata dal fuoco ai visitatori, è durato circa un’ora e mezza, al termine della quale il fazzoletto di 250 metri quadri invaso dalle fiamme era stato spento e bonificato.

Non è chiara la causa che ha scatenato il rogo, per fortuna rimasto circoscritto a questa piccola area. Probabilmente una sigaretta buttata incautamente tra l’erba resa secca dal caldo di questa torrida estate bolognese. Che è stata tormentata dagli incendi: da Vergato, dove a luglio le fiamme hanno devastato cinquanta ettari di boschi; al rogo sviluppatosi pochi giorni fa nelle campagne che costeggiano l’area dell’inceneritore del Frullo a Granarolo, con 75 balle di fieno e sei ettari di campi finiti in fumo.

n. t.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro