Incidente A13, camion ribaltato, autostrada riaperta in serata / FOTO e VIDEO

Il tir ha versato sull'asfalto materiali chimici corrosivi, va rifatto tutto il manto stradale. Tangenziale in tilt, morto il camionista

I grossi contenitori di sostanze chimiche ribaltati in autostrada (foto Ivo Zanchin)

I grossi contenitori di sostanze chimiche ribaltati in autostrada (foto Ivo Zanchin)

Bologna, 7 settembre 2018 - Tratto della A13 riaperto in serata tra Arcoveggio e Bologna Interporto in entrambe le direzioni. Intorno alle ore 21:10, sulla Bologna-Padova é stato riaperto quindi anche il tratto compreso tra Bologna Interporto e Arcoveggio in direzione di Bologna, chiuso in precedenza a causa di un incidente in cui era rimasto coinvolto un camion che trasportava materiale chimico. La completa riapertura del tratto é stata decisa dopo le operazioni di ripristino dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato per rimettere in sicurezza l'area dal materiale. Per consentire il transito dei veicoli diretti verso Bologna è stato predisposto uno scambio di carreggiata. 

LEGGI ANCHE Incidente A13, code in autostrada anche dopo la riapertura / FOTO e VIDEO

E' il bilancio dell'ennesimo incidente avvenuto a Bologna che ha coinvolto camion con a bordo sostanze chimiche.

A13CHIMICI_33495338_191933
A13CHIMICI_33495338_191933

Tutto è cominciato intorno alle 14,40: l'autoarticolato con a bordo grossi fusti di soda caustica, acido nitrico, acido solforico e ipoclorito in soluzione (diranno poi i vigili del fuoco) sbanda, si mette di traverso nella carreggiata verso Bologna, all'altezza di un cavalcavia nel territorio di Castelmaggiore, e poi si ribalta su un fianco (FOTO). Nello schianto perde la vita il camionista, un uomo di 56 anni, residente a Bergamo. Scatta subito l'allarme: la polizia stradale e i vigili del fuoco accorrono in massa. Alle auto e ai camion in coda viene chiesto di fare inversione di marcia: bisogna allontanare tutti in fretta perché le sostanze chimiche potrebbero essersi liberate anche nell'aria (VIDEO).

image

E così Bologna si ritrova a vivere un altro pomeriggio di follia, con negli occhi e nelle orecchie il disastro di Borgo Panigale. Vengono subito in mente le polemiche sul trasporto di materiali pericolosi lungo le grandi direttrici di traffico che seguirono quel terribile 6 agosto (FOTO. Polemiche rimaste lettera morta. Intanto, il tratto della A13 chiuso riversa sulla tangenziale - già duramente provata dall'interruzione proprio a Borgo Panigale - un groviglio di traffico che paralizza mezza città.

I vigili del fuoco, operando con numerosi mezzi, lavorano per mettere in sicurezza la zona e permettere, poi, il recupero dell'autoarticolato: arrivano anche i pompieri del il nucleo sostanze pericolose (Nbcr) che devono lottare contro le sostanze chimiche rovesciate sull'asfalto (VIDEO).

A13CHIMICI_33487645_164216

VIABILITA' ALTERNATIVA. Ecco la viabilità alternativa suggerita da Autostrade per l'Italia: dopo l'uscita obbligatoria di Bologna Interporto, dove ancora in serata si registrava una coda di 4 chilometri, si può percorrere la tangenziale di Bologna fino a Bologna Fiera dove è possibile rientrare in autostrada. 

A13F_33482549_120619
A13F_33482549_120619

L'ALTRO INCIDENTE. E' stata davvero una brutta giornata per l'A13: stamattina presto, l'incendio di un altro camion - questa volta nel tratto ferrarese (VIDEO) - ha causato forti rallentamenti e disagi (FOTO): in questo caso, però, i due occupanti sono riusciti a uscire indenni dalla cabina di guida.

A13F_33482549_120619
A13F_33482549_120619

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro