Incidente a Bologna, camion in retromarcia travolge anziano

In via Belle Arti, il pensionato ferito ha 81 anni. I residenti: "Qui i mezzi pesanti per non prendere la multa imboccano la strada al contrario"

L’accesso alla zona U, in tutte le fasce orarie, è riservato soltanto ai residenti

L’accesso alla zona U, in tutte le fasce orarie, è riservato soltanto ai residenti

Bologna, 29 giugnop 2022 - Il camion, che percorreva in retromarcia via delle Belle Arti, non ha visto il pensionato che stava passando in quel momento dietro il mezzo e lo ha investito. È successo ieri mattina, intorno alle 11 e l’anziano, 81 anni, residente nella strada della zona universitaria, è stato subito soccorso dai dipendenti della vicina trattoria ‘Anna Maria’ e da alcuni passanti, che hanno allertato il 118 e la polizia locale.

L’ottantunenne, colpito alle spalle, nell’impatto è stato buttato a terra, cadendo con la faccia sui basoli. Malgrado il sangue sul viso e il dolore è rimasto sempre cosciente ed è stato trasportato in ospedale in codice di media gravità. L’incidente ha però messo in evidenza una criticità che i residenti della zona da tempo segnalano: "Qui i camion che portano la merce per i ristoranti e i bar fanno come vogliono", racconta un altro pensionato che abita anche lui in via Belle Arti e che ha allertato i soccorsi. Che spiega: "La strada è a senso unico e può essere percorsa solo da via Bertoloni in direzione di via Mentana. Ma i camionisti non possono entrare da via Bertoloni a tutte le ore, perché è zona a traffico limitato riservata ai residenti, mentre per gli altri ha dei precisi orari di accesso. Quindi chi deve fare consegne, per evitare la multa visto che in Bertoloni c’è pure la telecamera, passa in via de’ Castagnoli e prende in retromarcia via Belle Arti".

Un problema che mette a rischio pedoni e ciclisti, legato principalmente al "mancato rispetto degli orari di accesso per il carico e scarico nella zona universitaria – dice ancora il residente –. Non potendo più percorrere via delle Moline (dove prima si appoggiavano) e per non perdere tempo, i camionisti una volta arrivati in via de’ Castagnoli imboccano pure contromano la strada, pur di sbrigarsi a fare le consegne".

Di fatti, l’accesso alla cosiddetta zona U, riservato esclusivamente ai residenti, è permesso ai veicoli commerciali solo in determinate fasce orarie, legate al tipo di alimentazione del mezzo: i camion più vecchi possono accedere solo dalle 6,30 alle 7,30 e dalle 14,30 alle 16,30; quelli eco dalle 6 alle 10,30 e dalle 14 alle 17; i mezzi a metano o a Gpl possono entrare dalle 6 alle 12,30 e dalle 14 alle 17. "Capita spesso però che qualcuno faccia ritardo sulla tabella di marcia – dice un altro residente – e a quel punto, per evitare la multa, preferisca fare il ‘furbo’ prendendosi il rischio di andare in retromarcia nella strada. Una situazione che non è rara e di cui siamo stanchi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro