Incidente materna Bologna, triciclo salva un bimbo: sul piccolo era caduto un cancellino

È accaduto alla statale Ferrari di via Buon Pastore. La preside Scerra: "Protetto dall’angelo custode" Il mezzo, urtato da un compagno, ha attutito l’impatto con la struttura: solo un bernoccolo sulla testa

Bologna, 2 dicembre 2022 - Un triciclo salva la vita di un bimbetto di tre anni su cui atterra il cancellino che porta alla sua aula. Bimbo con bernoccolo, molta paura, maestre bravissime, genitori in ansia, nonché furenti perché temono per la sicurezza dei figli. È accaduto, la settimana scorsa, alla materna Ferrari in via Buon Pastore. Materna statale, parte dell’istituto comprensivo 13, la cui manutenzione, però, in termini edili, dipende dal Comune che la gestisce tramite Global Service. È metà mattina, tutti i bimbi sono nei vari giardini della materna.

Leggi anche: Ravenna, maltrattamenti alla scuola materna: "La maestra in cura per gli oppiacei"

Scuola materna (immagine generica)
Scuola materna (immagine generica)

Nel giardino ‘piccolo’, c’è Giuseppe (nome di fantasia, ndr ) insieme ai compagni: 16 piccoli di tre anni e 8 di cinque anni. Giuseppe inforca il triciclo e scorrazza qua e là. Arriva in zona cancellino. Nell’altro cortile, quello grande, un compagno urta, con il suo triciclo, la struttura in metallo che sfrombola su Giuseppe il cui mezzo, per fortuna, ne attutisce la caduta. Toccandolo così in modo parziale e procurandogli un brutto bernoccolo. Paura a mille. Le maestre intervengono subito: ghiaccio in testa e verifica di eventuali ferite. Tutto a posto, per fortuna. Si cerca di calmare il piccolo i cui genitori vengono subito allertati. "L’angelo custode l’ha protetto – esordisce sconvolta la preside Patrizia Serafina Scerra –. Ringraziamo davvero il cielo: poteva finire molto peggio".

Leggi anche Bologna, cade una finestra in una materna. Paura tra i bimbi

Immediata la segnalazione delle dade al Global che si precipita. Il cancellino incriminato è, appunto, quello che porta al marciapiede antistante alle aule. "Si è trattato di usura del perno che mantiene il cancello fissato al muro", spiega l’assessorato alla Scuola in contatto con i Lavori pubblici, che "avvertito solo oggi (ieri, ndr ) dell’accaduto, ha previsto un sopralluogo per verificare tutta la recinzione del giardino della scuola". Il perno viene sostituito in tre o quattro ore. Il dubbio, però, tra i genitori serpeggia; qualcosa non torna. A raccontarlo è la preside: "Noi segnaliamo tutto – ripete con forza –. Il responsabile della sicurezza verifica sempre tutto. Siamo molto attenti". Due settimane prima dell’accaduto, ricorda Scerra, pronta a incontrare le famiglie, "abbiamo chiesto assistenza per lo stesso cancellino: non si apriva più".

I tecnici si mettono al lavoro: "Lo hanno riallineato perché sprofondava", rivela Scerra che aggiunge, "i tecnici non hanno rilevato nessuna ammaloramento". Parole che compaiono nel rapporto del Global che viene inviato al settore competente in quota ai Lavori pubblici. Insomma tutto a posto: due settimane dopo la caduta. Nel frattempo, causa guasto alla caldaia, il piano terra e il terzo piano del liceo Fermi sono rimasti al freddo, anche con 16-17 gradi. Tecnici dell’appalto ‘calore’ della Città metropolitana al lavoro. La colonnina sta risalento ai 19 gradi previsti per legge.

f. g. s.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro