
Pianoro (Bologna), 30 marzo 2023 – Un incidente frontale, verificatosi verso le 17.30 di questo pomeriggio, ha paralizzato le Ganzole, la strada tortuosa che da Pianoro conduce a Sasso Marconi. L’impatto frontale, le cui cause sono ancora da chiarire, ha coinvolto un’auto e un minivan che procedevano in direzione opposta.
Sul posto, avvisati dagli altri automobilisti, sono subito intervenuti i soccorsi del 118 con varie ambulanze, un’automedica e l’elisoccorso.
Con i sanitari sono arrivati anche i vigili del fuoco che hanno dovuto liberare alcuni dei feriti, cinque in tutto, dalle lamiere accartocciate dei mezzi.
Nessuno dei coinvolti, che viaggiavano quattro su un mezzo e uno, da solo, sull’altro, verserebbe in gravi condizioni. Sono stati tutti trasportati all’ospedale Maggiore in codice di media gravità.
Sul posto, i carabinieri per i rilievi.
Questo incidente, per fortuna senza risvolti drammatici, ha, però, paralizzato la circolazione delle Ganzole in un orario di punta. Si sono create code chilometriche e il traffico è rimasto fermo per più di un’ora per permettere i rilievi ed i soccorsi.
Non sono mancate le polemiche: è da tempo che più forze politiche chiedono che venga trovata una soluzione alle Ganzole, la famosa Bretella Pianoro-Sasso Marconi, che alleggerisca il traffico. Spesso, infatti, proprio sulle Ganzole si creano code per incidenti o camion incastrati tra le curve tortuose della strada.