Incidente Corno alle Scale, sciatore cade in fuoripista e muore

Avvistato da alcuni escursionisti, Tiziano Possenti è deceduto in ospedale. Aveva 59 anni e abitava a Marzabotto

E' morto lo sciatore precipitato al Corno alle Scale

E' morto lo sciatore precipitato al Corno alle Scale

Corno alle Scale (Bologna), 15 febbraio 2020 - Un uomo di 59 anni è morto sul Corno alla Scale. Si chiamava Tiziano Possenti, aveva 59 anni e abitava a Marzabotto. E' stato avvistato, privo di conoscenza, da due escursionisti nel tratto di sentiero Cai 337 che dal Cavone porta alla Valle del Silenzio. L’uomo era privo di documenti e anche di uno scarpone, probabilmente perso durante la caduta. Giaceva in mezzo al boschetto che costeggia il fiume.

LEGGI ANCHE Morto al Corno alle Scale tradito dal ghiaccio. "Non uscite di pista"

Subito i due escursionisti ha chiamato il 118 per chiedere aiuto. La Centrale operativa di Bologna ha inviato sul posto l’ambulanza di Lizzano, la Squadra medicalizzata del Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Corno alle Scale. Il personale del Cnsas arrivato sul posto ha immediatamente attivato l’elicottero 118 di Bologna, in quanto il paziente era privo di conoscenza e con una grave difficoltà respiratoria.

Gli stessi operatori del Soccorso Alpino hanno poi provveduto ad immobilizzare la persona e posizionarla dentro alla barella portantina, anche per garantirgli la protezione termica e dopo aver assicurato la barella alle corde hanno iniziato la discesa verso il Cavone dove nel frattempo era già atterrato l’elicottero.

Il personale sanitario dell’elisoccorso ha immediatamente provveduto a stabilizzare il paziente e lo ha trasportarlo all’ospedale Maggiore di Bologna in codice di massima gravità. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della locale stazione di Lizzano in Belvedere. Non si conosce la dinamica dell’evento poiché non ci sono stestimoni; al momento non è possibile stabilire l’ora in cui si è verificato l’incidente.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro