Indagine poliziesca per piccoli detective

Migration

di Amalia Apicella

È in corso un’indagine poliziesca che coinvolgerà le biblioteche e i piccoli lettori di tutta la città, dal Quartiere Navile al San Donato-San Vitale, passando per il Savena, il Borgo-Reno e il Porto-Saragozza. Sono oltre cinquanta gli appuntamenti di Fantateatro con ‘Il mistero delle case dei libri’ per scoprire i tesori custoditi nelle biblioteche pubbliche, nei parchi e nei giardini più nascosti di Bologna.

Le ricerche inizieranno lunedì 13 giugno alle 18 nel giardino della biblioteca Casa di Khaoula (via di Corticella 104) con la lettura del libro di Michael Rosen ‘A caccia dell’orso’. A ogni bambino verrà assegnato un ‘Libretto delle missioni’, sul quale appuntare gli indizi che aiuteranno l’ispettore Topparelli (che con la camicia hawaiana assomiglia a un Magnum P.I. dei giorni nostri) a risolvere gli enigmi letterari e a combattere la banda ‘Sgranocchia’. Per contrastare i ‘delinquenti’, che si nutrono dei vecchi libri depositati da troppo tempo sugli scaffali delle biblioteche, ogni bambino dovrà rispolverare (quindi prendere in prestito dalla biblioteca) un volume e dargli nuova vita.

Per partecipare al gioco-indagine basterà assistere alle letture animate di Sandra Bertuzzi, presidente di Fantateatro, e Umberto Fiorelli, attore e socio fondatore della compagnia, in programma dal lunedì al giovedì alle 18. Dopo aver scansionato il codice Qr e risolto gli enigmi, si potrà correre nella biblioteca più vicina per collezionare i ‘segnalibri premio’. Completata la raccolta dei cinque segnalibri (uno per ogni area tematica delle letture: viaggio, natura, coraggio, amicizia e pace), i partecipanti riceveranno il timbro sul loro personale ‘Libretto delle missioni’. Ma questa non è l’unica ricompensa per i piccoli lettori: portata a termine la missione e raccolti tutti gli indizi, vinceranno la spilla del ‘True detective’ e due biglietti omaggio per uno spettacolo della rassegna invernale di Fantateatro al Teatro Dehon. Le indagini continueranno martedì 14 giugno con il secondo appuntamento nel giardino di Villa Mazzacorati (via Toscana 19), con la lettura de ‘Il ponte dei bambini’, nell’ambito dell’area tematica ‘Storie di pace’. Per proseguire mercoledì con le ‘Storie di coraggio’ di ‘Dov’è la mia mamma?’ nel giardino Melloni (via Breventani 22), e giovedì 16 con ‘La storia della rana ballerina’ nel giardino dei Pioppi (via Biancolelli 36) e ‘Chi trova un pinguino’ al Parco San Donnino (via San Donato 143). Gli appuntamenti, a ingresso libero e gratuito, rivolti principalmente a bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni, proseguiranno fino a settembre. Per informazioni: www.bolognaestate,it o www.fantateatro.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro