Infortunio sul lavoro a San Giovanni in Persiceto, aperta un'inchiesta

I due elettricisti feriti hanno 35 e 62 anni. Il più giovane è ancora in Rianimazione

L'azienda dove si è verificato il duplice infortunio sul lavoro

L'azienda dove si è verificato il duplice infortunio sul lavoro

San Giovanni in Persiceto (Bologna), 28 febbraio 2019 - Un giovane elettricista di Sala Bolognese è ricoverato in rianimazione, mentre il collega di Bologna è ricoverato in medicina di urgenza, all’’ospedale Maggiore. Entrambi sono rimasti feriti ieri mattina dopo essere caduti da un pannello, a circa cinque metri di altezza, all’interno di un capannone di un’azienda dove stavano lavorando a Sala. Si tratta di un 35enne, residente appunto a Sala, e di 62enne, residente a Bologna. Ad essere ricoverato in rianimazione è il più giovane dei due, mentre le condizioni del collega più anziano sarebbero migliorate, rispetto a quanto erano apparse in un primo momento. 

Secondo i primi accertamenti, i due elettricisti, dipendenti di una ditta esterna di impianti elettrici, industriali e civili, stavano eseguendo dei lavori di manutenzione a un impianto elettrico dell’azienda Titanium International Group in viale Europa, nella zona industriale della frazione di Osteria Nuova. Tutti e due si trovavano in piedi sopra un pannello quando, intorno alle 10, per cause in via di accertamento, il pannello avrebbe ceduto e gli operai sono precipitati al suolo. 

Dopo l’infortunio è stato lanciato l’allarme e sul posto sono prontamente intervenute le ambulanze del pronto soccorso, ma vista la gravità del caso è arrivato anche l’elisoccorso del 118. I due elettricisti sono quindi stati portati in pochi minuti all’ospedale Maggiore con il codice di massima gravità. Sul posto sono arrivati subito anche i carabinieri della stazione di Sala Bolognese per accertare l’accaduto, i vigili del fuoco, anche con un elicottero, e successivamente gli ispettori del lavoro dell’Ausl per i controlli e le verifiche del caso. 

Sul doppio infortunio è stato aperto un fascicolo in Procura per verificare eventuali responsabilità: bisognerà verificare se i due elettricisti indossassero un adeguato equipaggiamento di protezione, idoneo al tipo di lavoro che stavano eseguendo, e se fossero presenti eventuali dispositivi di sicurezza a protezione delle cadute. «Sono stato informato dell’incidente subito dai militari della stazione dei carabinieri di Sala Bolognese – dice il sindaco Emanuele Bassi, commentando a caldo l’accaduto –. Ho cercato di primo acchito di sapere della gravità del doppio infortunio sul lavoro, e dello stato di salute dei due elettricisti. So che i carabinieri e i soccorsi sono intervenuti tempestivamente e che le autorità competenti stanno verificando le cause dell’accaduto. Dispiace moltissimo che accadano episodi del genere e, dal canto mio, non posso che auspicare una pronta guarigione ai due elettricisti gravemente infortunati».  LA TITANIUM International Group è un’azienda specializzata in metalli e lavorazioni meccaniche mentre, da quanto risulta, altri infortuni sul lavoro di questa gravità, almeno di recente, a Sala bolognese non se ne sono verificati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro