Verso il voto: ecco le strategie del centrodestra a Bologna

Fratelli d’Italia organizzerà un evento inaugurale alla fine di agosto. Atteso l’arrivo di Giorgia Meloni. Confronto nella Lega, si riflette se replicare la convention dell’anno passato al Pincio. Riunioni in corso

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni

Bologna, 23 luglio 2022 - Ci sarà sicuramente una sfilata di big nazionali in città, a ridosso del voto. Verranno sotto le Torri per spingere un centrodestra che nei sondaggi viaggia con il vento in poppa, a livello nazionale. In Emilia-Romagna e a Bologna la partita è un po’ diversa, e ovviamente accende maggiormente il sogno di storici ribaltoni. Nulla sarà assimilabile all’ormai lunghissima esperienza delle Feste dell’Unità del Pd. Però qualcosa si sta muovendo, e sulla scorta degli esperimenti dell’anno passato (uno su tutti, la prima festa della Lega celebrata sulla scalinata del Pincio a settembre) potrebbero prendere vita alcuni eventi. Il margine temporale è ristrettissimo: si parla del mese scarso che intercorrerà tra la fine di agosto e il 25 settembre, data delle urne. Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega proveranno a ri-contendere le piazze al Pd.

Fratelli d’Italia starebbe ragionando su un grande evento di apertura della campagna elettorale, a fine agosto dopo la consegna definitiva delle liste. Facile immaginare che possa arrivare in città Giorgia Meloni (non per forza all’evento di fine agosto), oltre ai numerosi parlamentari e consiglieri del partito. Verterà sulle prime strategie legate alla campagna elettorale un incontro che si terrà mercoledì e al quale parteciperanno tutti i dirigenti dell’area bolognese (140, viste le ferie forse la settimana prossima il numero dei presenti calerà leggermente), visto il poco tempo a disposizione bisognerà stringere ulteriormente le fila. Fonti vicine al partito però assicurano che poco cambierà nella sostanza: in attesa dei big, il lavoro capillare e giornaliero fatto di incontri, banchetti e iniziative sul territorio continuerà.

Al pari di Fd’I, la Lega di Matteo Salvini si prepara a impegnare i prossimi due mesi con banchetti e iniziative a tappeto. Secondo quanto filtra, sarebbe complicato replicare, visto il poco tempo a disposizione, la Festa del Pincio del settembre scorso. Ma nullla è precluso, anzi, magari la kermesse potrebbe anche spostarsi. Ieri intanto si è tenuta una call tra amministratori regionali proprio per fare il punto sulla campagna elettorale. Alcuni saranno la settimana prossima a Cervia per l’annuale convention leghista in Romagna. "Quello che è successo impone sicuramente una rimodulazione del programma estivo, dobbiamo tararci di nuovo perché si vota tra pochissimo – spiega Michele Facci, consigliere regionale –. In ogni caso la nostra attività aumenterà, dopo la consegna delle liste ci sarà il clou ed è facile pensare che verranno tanti nostri big. Non so se rifaremo la Festa al Pincio, ma so con certezza che troveremo sicuramente il modo di celebrare la campagna elettorale con un grande evento aggregativo". Anche Forza Italia, come gli alleati, intensificherà la sua attività elettorale dopo Ferragosto, dopo la consegna definitiva delle liste. Facile anche in questo caso immaginare diverse iniziative, con la bolognese Anna Maria Bernini, presidente uscente dei senatori forzisti, a fare da padrona di casa.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro