Inizio scuola 2021: in Emilia Romagna più autobus

Via al piano da lunedì 13: la capienza resta fissata all'80%, non sarà necessario il green pass

Il ritorno a scuola significa anche il ritorno in bus

Il ritorno a scuola significa anche il ritorno in bus

Bologna, 8 settembre 2021 - Sono 407 i mezzi in più che la Regione metterà su strada, dal primo giorno di scuola: lunedì 13 settembre e fino a giugno (qui il calendario scolastico completo), per portare in classe, all’80% del carico, tutti gli studenti. Oltre 400 autobus e treni che percorreranno 9 milioni di chilometri in più. Per sostenere la ripartenza della scuola in presenza, la Regione ha chiesto al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità 9 milioni di euro.

Covid oggi Emilia Romagna: bollettino coronavirus 8 settembre 2021. Dati e contagi

Come si organizza il sistema dei trasporti

Punti fermi: il limite pari all’80% di capienza sui mezzi e 100% degli studenti in presenza nelle aule, così come previsto dalle linee guida approvate dall’Esecutivo nazionale su parere del Comitato tecnico scientifico, dopo il confronto e lavoro svolto con le Regioni. Un quadro che al momento permette di evitare sfalsamenti di orario o doppi turni in entrata e uscita dalle classi. Per salire sugli autobus, come su tutti i trasporti locali, non servirà il green pass.

Tornano i controllori - sospesi dal Governo per ragioni di sicurezza in piena ondata pandemica – con mansioni di controllo e invito a tutti gli utenti ad attenersi alle disposizioni di sicurezza indicate per l’utilizzo dei mezzi pubblici - mascherina, distanziamento e sanificazione delle mani – col compito di segnalare eventuali situazioni critiche alle forze dell’ordine.

Ai tavoli prefettizi, è poi emerso come in alcune province siano state previste e potenziate anche le figure degli steward per controllare e monitorare, prima della salita sui mezzi, possibili assembramenti, secondo un piano condiviso coi prefetti stessi.

E poi i dispositivi digitali, come l’app Roger e i conta persone presenti praticamente per la maggior parte dei bus in circolazione, con segnalazione semaforica che avverte, prima di salire a bordo, se il mezzo ha raggiunto o meno l’80% di capienza.

Altro capitolo riguarda la sanificazione dei mezzi che sarà svolta così come previsto dalle linee guida predisposte dal Comitato tecnico scientifico nazionale. E già lunedì 13 pomeriggio sono convocati i tavoli presso le Prefetture per verificare subito l’andamento del primo giorno di scuola.

L’abbonamento gratuito per gli under 19

Per garantire il diritto allo studio e alla mobilità di tutti gli studenti emiliano-romagnoli, è partita la misura della Regione che prevede l’abbonamento gratuito per gli under 19 iscritti alle scuole secondarie di II grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale, residenti in Emilia-Romagna con Isee familiare uguale o inferiore ai 30mila euro e che si affianca a quella già in vigore dallo scorso anno scolastico per gli under 14 (senza alcun limite Isee).

Ad oggi sono arrivate circa 27mila richieste sulla piattaforma regionale per gli abbonamenti ‘Salta Su’ e complessivamente sono già oltre 25mila gli abbonamenti gratuiti emessi dalle Aziende Tpl.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro