Bologna, internet gratis, ecco la mappa del wi-fi libero

Le zone coperte dalla rete Iperbole wireless, dove è possibile navigare senza pagare

Uno smartphone (Ansa)

Uno smartphone (Ansa)

Bologna, 31 maggio 2017 – Internet gratis per tutti non è più un sogno futurista. Non a Bologna, dove la rete comunale Iperbole Wireless offre un servizio di wi-fi libero in diverse zone della città. Per navigare è sufficiente avere con sé un portatile o uno smartphone.

Le postazioni sono decine. Il centro storico, ovviamente, la fa da padrone. Nell’area che gravita intorno a piazza Maggiore si trovano addirittura ventuno punti di accesso. Ma la rete si estende un po’ in tutto il poligono delimitato dalle mura. E anche fuori.

Come ai Giardini Margherita, in stazione, nelle sedi dei quartieri, in piazza Liber Paradisus e in piazza dell’Unità, alle biblioteche Borges, Tassinari Clò e Amilcar Cabral, alla Scuola di Pace. L’elenco completo è molto più lungo e in continuo aggiornamento.

Per navigare è sufficiente connettersi alla rete Iperbole Wireless, che è aperta e non richiede registrazioni o autenticazioni. Tutto gratis, dunque, e senza limiti di tempo nelle aree all’aperto: 24 ore su 24. Negli spazi interni, invece, il limite è dato dagli orari di apertura della struttura che offre il servizio.

La mappa del wi-fi gratuito

Visualizza a schermo intero

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro