
Il giorno dell'incidente a San Lazzaro: il pirata della strada è stato individuato
San Lazzaro (Bologna), 14 febbraio 2025 - L’aveva investita e lasciata a terra sanguinante per, poi, scappare senza prestare soccorso. Era il 14 dicembre scorso e ora, dopo una serrata indagine, la Polizia Locale di San Lazzaro ha rintracciato e denunciato il responsabile che era alla guida del mezzo pesante, un uomo di 58 anni, residente nel Bolognese.
Dovrà rispondere del reato di omissione di soccorso per non essersi fermato a verificare le condizioni di una ciclista bolognese di 36 anni, Alice Guerra, che aveva fatto cadere a terra dopo averla centrata con il camion su cui era alla guida mentre percorreva via Nazionale Toscana.
Che cos’era successo
Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Polizia Locale l’uomo, mentre percorreva la strada da Pianoro in direzione Bologna a bordo di un mezzo d’opera, ha centrato la donna che si trovava in sella a una bicicletta all’altezza di Ponte Savena. La ciclista, a causa dell’urto, è caduta rovinosamente a terra procurandosi delle gravi lesioni che hanno necessitato un ricovero d’urgenza in ospedale. Il 58enne, dopo aver centrato la ciclista, non si è fermato a prestarle soccorso e ha continuato come se niente fosse la sua corsa.
Incastrato dalle telecamere e da un testimone
Grazie però all’incrocio delle immagini delle telecamere di videosorveglianza poste in quella zona e alla testimonianza di una persona che aveva assistito all’incidente, gli agenti del Comando della Polizia Locale di San Lazzaro sono riusciti dopo una lunga e complicata indagine a risalire al conducente del mezzo che è stato quindi denunciato per omissione di soccorso in base all’articolo 189 del Codice della strada.
La donna, trasportata d’urgenza in ospedale a causa delle serie lesioni riportate nell’incidente, è stata sottoposta a una serie di delicati interventi chirurgici e adesso si trova fuori pericolo.