Investito da un’auto: grave ciclista 78enne

L’uomo stava attraversando sulla via san Donato quando una Fiat Panda gli è piombata addosso. A fare i rilievi la Municipale

Migration

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza e con l’elisoccorso

Ennesimo incidente, ieri mattina, sulle strade della Bassa bolognese.

Lo scontro, che coinvolto un’automobile ed una bicicletta è avvenuto ieri, poco dopo le 10 del mattino, in centro a Granarolo, sulla via san Donato, all’altezza del civico 107 e, soprattutto, di un attraversamento pedonale.

La dinamica. Stando a quanto riferito un 78enne italiano e residente a Granarolo, dopo aver fatto qualche commissione in paese, si stava dirigendo verso casa a bordo della sua due ruote.

Ad un certo punto, però, all’altezza del civico 107 di via san Donato, un’automobile, una Fiat Panda modello nuovo, guidata da un 60enne del posto, che stava percorrendo la via san Donato in direzione di Granarolo, per cause da accertare sarebbe piombato sulla bicicletta. Questa, sempre stando ai primi rilievi delle forze dell’ordine, pare stesse attraversando la san Donato. Sarà da chiarire se la due ruote si trovasse sulle strisce pedonali, che si trovano esattamente all’altezza di dove c’è stato l’impatto, o poco distante da queste.

Quel che è certo è che l’impatto è stato molto violento. Il 78enne che era in sella alla bici è stato sbalzato di diversi metri dopo l’urto con il cofano della Panda ed è, poi, caduto al suolo privo di sensi.

Sul posto, avvisati sia dall’uomo alla guida della Panda, che da altri passanti, sono arrivati i sanitari del 118 sia con un’ambulanza, arrivata da Budrio, che con l’elisoccorso dell’ospedale Maggiore. Questo è dovuto atterrare nel parcheggio del supermercato Md di via san Donato per poter soccorrere l’uomo tempestivamente.

Le condizioni del 78enne sono, infatti, parse da subito gravissime ed è stato elitrasportato all’ospedale Maggiore in codice di massima gravità.

Nella giornata di ieri, però, le sue condizioni sono migliorate e l’uomo non è in pericolo di vita.

Il 60enne che era alla guida dell’auto è stato sottoposto, come di prassi, a tutti gli esami di prassi, ma non ha riportato alcuna lesione.

Ora la Polizia locale dovrà chiarire, grazie ai rilievi fatti, la dinamica dello scontro.

Il traffico sulla san Donato, in direzione Granarolo, è rimasta per un po’ bloccata.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro