Isea srl: dopo dieci anni è arrivato l’accordo

Benefit flessibili, un premio di risultato variabile collettivo del valore di 450 euro, bonus benzina. Fiom Cgil: "Siamo soddisfatti"

Migration

Appare una luce in fondo al tunnel per i lavoratori della Isea srl di Funo di Argelato.

A darne notizia, tramite una nota dedicata e congiunta, i sindacati Fiom Cgil di Bologna.

"Abbiamo appena sottoscritto l’accordo integrativo aziendale, i cui contenuti erano stati approvati all’unanimità dai lavoratori in assemblea prima delle ferie estive, all’Isea srl di Argelato" dichiarano i sindacati.

Isea srl è una piccola azienda di Argelato, sotto ai 30 dipendenti, specializzata nella progettazione e nella costruzione di serrande.

Un’azienda leader nel settore dove, però, l’ultimo contratto aziendale, stando a quanto riportato da Fiom Cgil, risale al 2010.

"Con l’accordo si stabilisce che le parti si incontreranno entro il mese di marzo di ciascun anno per la pianificazione ferie - prosegue la nota sindacale -. Le parti si sono inoltre impegnate in un’attenzione crescente in materia di sicurezza sul lavoro con un rispetto rigoroso delle misure di sicurezza aziendale".

La comunicazione delle associazioni dei lavoratori, poi, prosegue specificando i dettagli dell’accordo: "Il patto stipulato prevede un aumento dei flexible benefits pari a 50 euro annuali rispetto a quanto già erogato da ccnl (200 euro annuali), dal 2023.

Si istituisce un premio di risultato variabile collettivo del valore di 450 euro per il 2023, 500 per il 2024 e 550per il 2025, uguale per tutti e basato sull’indicatore della qualità.

A partire dal 2025 viene riconosciuto il consolidamento di una quota salariale di 250 euro annui, sempre uguali per tutti. Infine nel 2022 tutti i lavoratori riceveranno i 200 di buoni benzina previsti da decreto aiuti".

Un grande traguardo per i lavoratori e sindacati che da svariati anni attendevano una notizia come questa.

Una notizia a cui i sindacati, come dichiarato, sono giunti dopo varie contrattazioni: "La Fiom Cgil di Bologna esprime soddisfazione per l’accordo sottoscritto dato che l’intesa si colloca all’interno di un’intensa attività di estensione della contrattazione aziendale e di miglioramento delle condizioni di lavoro ed economiche, anche nelle piccole e medie imprese del territorio".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro