Bologna, 18 giugno 2025 – Ha scelto la traccia di riflessione sul tema del "rispetto", Kimi Antonelli: quando esce dall’istituto Salvemini di Casalecchio, alle porte di Bologna, dove frequenta l’indirizzo Relazioni internazionali e marketing, dopo la prima prova della maturità sorride come tutti i sui compagni, felice di essersi lasciato alle spalle la prima prova.

“E’ stato bello avere la possibilità di fare l’esame assieme ai miei compagni: è più rasserenante, anche se non ci possiamo tanto aiutare”, aggiunge. Ieri sera il rito di passaggio irrinunciabile: “Eravamo tutti a casa mia e abbiamo ripassato un po' insieme e poi abbiamo ascoltato la canzone ‘Notte prima degli esami’. Poi abbiamo festeggiato la vittoria della Virtus: è stato un bel momento, soprattutto dopo il weekend del Canada, per fare scendere la tensione”.
"Meglio 100 alla maturità o il podio in Austria? Tutti e due", mette subito in chiaro. Domani? “Domani c’è inglese, non mi preoccupa, è anche la mia materia preferita”. Lo scoglio, pare di capire, sono gli orali: “Per l'orale sono un po’ indietro con il programma, sto cercando di recuperare con lo studio e creare tutti i collegamenti possibili. Il tempo per prepararmi non è stato tantissimo", ammette.
Il punto più ostico sarà matematica all’orale per la quale ha chiesto aiuto agli amici e ai compagni di classe: “Alla fine gli ingegneri della squadra avevano troppo da fare per aiutarmi – scherza – ho fatto per lo più da solo”.

L’auspicio è chiudere tutta la pratica dell’esame prima del Gp in Austria, il 29 giugno. Dopo – promette – sarà festa con gli amici. “Magari a San Marino o a Riccione, adesso vediamo. Però sicuramente sarà in compagnia dei miei amici e faremo festa per il Canada, per la maturità e, spero, anche per l’Austria”.
Un pensiero di affetto anche per quella scuola che l’ha visto sfrecciare nei corridoi tra un Gp e un altro. “Il Salvemini sicuramente mi ha aiutato tanto in questi anni: per gli insegnanti è stato un bell'impegno e cercare di organizzare tutto attorno e ai miei impegni: ho fatto tante assenze a causa delle mie attività sportive. Anzi, devo un grazie a tutti i professori per la loro disponibilità”.
La professoressa
“Mi ha detto di essere più emozionato per questo esame di Maturità che per una gara di F1”. aveva detto in mattinata la professoressa Alessandra Regina, coordinatrice di classe della Quinta G dell'istituto tecnico-economico Salvemini di Casalecchio. Stamattina la scuola ha creato per lui una 'pista' riservata che lo ha fatto approdare in aula con i suoi compagni senza sfilare davanti alle telecamere schierate davanti all'ingresso.
Professori e compagni erano andati a trovare Antonelli al circuito di Imola: hanno avuto libero accesso ai box, hanno pranzato con i piloti e vissuto una giornata "dietro le quinte" del Gran Premio.