"La biblioteca e il teatro verranno riqualificati"

Sono oltre 400mila gli euro stanziati per la cultura L’assessore Pagnoni: "Rivederemo gli spazi"

Migration

Cultura avanti tutta. E’ la parola d’ordine dell’amministrazione comunale di San Giovanni in Persiceto che nell’ultimo bilancio ha stanziato fondi, per 410.000 euro, a favore della cultura. "I tempi previsti di realizzazione – precisa però il sindaco Lorenzo Pellegatti –, come il parco medioevale, si stanno allungando a causa dell’emergenza sanitaria. Da parte nostra contavamo già dall’inizio di quest’anno di aprire i cantieri ma, a causa di forza maggiore, stanno slittando le date di inizio lavori". "In bilancio – continua Maura Pagnoni, assessore alla Cultura e alla Scuola – è stata stanziata la somma di 290.000 euro per la realizzazione del Parco tematico medievale nell’area delle ex vasche dello zuccherificio che si sommano ai 950.000 euro di contributo regionale per un totale di investimento di 1.240.000 euro.

Poi abbiamo previsto – prosegue l’assessore – 100.000 euro da destinare alla riqualificazione di palazzo Santissimo Salvatore che ospita la biblioteca comunale. In questo caso il progetto prevede una totale ripensamento degli spazi interni, compresa una rivisitazione degli arredi, e una loro diversa destinazione d’uso. Infine, abbiamo stanziato 20.000 euro per il teatro comunale. In questo caso interverremmo ammodernando la tecnologia in uso al teatro, vedi gli impianti audio, luci e il sistema informatico".

Pagnoni nell’occasione vuole ricordare anche l’investimento fatto anche nel settore della scuola. "A fronte di un costante incremento del numero di alunni e studenti con disabilità – aggiunge l’assessore –, abbiamo stanziato circa 800.000 euro (con un incremento di ulteriori 100.000 euro rispetto agli anni precedenti) che verranno utilizzati per attribuire personale educativo - assistenziale alle istituzioni scolastiche. Risorse importanti dedicate all’inclusione scolastica e al sostegno allo sviluppo delle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con disabilità nell’apprendimento e nella socializzazione".

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro