"La Bretella Pianoro-Sasso è necessaria"

La sindaca Franca Filippini replica alle accuse di immobilismo: "C’è un iter da seguire e non si tratta di progetti che possiamo fare da soli"

Migration

Le accuse di immobilismo rivolte al Comune di Pianoro dalla minoranza di centrodestra riguardo al progetto della Bretella Pianoro-Sasso Marconi non sono piaciute al sindaco Franca Filippini. Il primo cittadino ha così immediatamente replicato: "Noi non ci siamo assolutamente fermati e ci tengo, anzi, a sottolineare che questo progetto infrastrutturale era negli obiettivi della mia campagna elettorale – sottolinea la Filippini –. E’ ovvio, però, che non si tratta di lavori o progettualità che possiamo fare da soli e ci sono iter, spesso lunghi, da rispettare". Lo studio di fattibilità, infatti, come sottolinea il primo cittadino: "Deve essere sviluppato dalla Città Metropolitana ed è previsto, ma non è stato considerato tra le priorità immediate dell’ente, essendo questo impegnato molto a chiudere la Conferenza dei Servizi per il secondo stralcio del Nodo di Rastignano".

La Filippini, poi, che crede in questo progetto sin dall’inizio, specifica: "È certo che per la viabilità pianorese sia importante la realizzazione di questa Bretella tanto quanto lo è il completamento del Nodo di Rastignano e mettere in sicurezza, con la collaborazione preziosa di Città Metropolitana, la Fondovalle Savena prima che si verifichino altri incidenti".

Per arrivare a uno studio di fattibilità e alla realizzazione della Bretella Pianoro-Sasso Marconi, secondo il primo cittadino pianorese, è necessario: "Lavorare perché questa infrastruttura sia inserita nel nuovo Piano Territoriale Metropolitano, sarà necessario a quel punto valutarne i costi e l’impatto ambientale". E aggiunge fiduciosa: "Sia l’allora assessore regionale alla Mobilità Raffaele Donini che il presidente Stefano Bonaccini ribadirono più volte a me e ai cittadini che la Regione sarebbe stata ben disposta a finanziare un progetto importante come questo, speriamo che sia così". Era, infatti, fine settembre scorso quando, al cinema Vittoria di Loiano, durante un incontro con i rappresentanti dell’Unione Savena Idice e con i cittadini, il presidente della Regione Stefano Bonaccini affermò che: "La Regione non si sarebbe tirata indietro e avrebbe finanziato la Bretella Pianoro-Sasso Marconi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro