La ‘campagna lampo’ all’ultima curva. Senza big

Pd in piazza San Francesco dopodomani, Fd’I al Savoia venerdì, ma Meloni e Letta per ora sono out. Lega a Medicina, niente Salvini

Migration

L’ultima settimana della campagna elettorale più veloce di sempre si va già componendo, da stasera, di strappi e ultimi appelli. Tutti faranno il loro gioco, domenica arriverà in un attimo. L’unica cosa che sembra sicura è che non dovrebbero essere a Bologna – ma nulla può essere dato per sicuro in politica – per chiudere la campagna i due principali avversari nazionali, ovvero Enrico Letta (Pd) e Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia). Non ci sarà nemmeno Matteo Salvini, chiuderà la campagna elettorale emiliana mercoledì 21 in piazza a Sassuolo (Modena), alle 21. E nemmeno la Lega locale senza il Capitano concluderà la sua cavalcata verso il voto a Bologna, perché la cena finale è invece fissata in via dell’Artigianato 353 a Medicina (il 23 però), in provincia. Una cena dove dovrebbero esserci ovviamente diversi candidati del territorio. Fratelli d’Italia chiuderà, sempre venerdì 23, al Savoia Regency Hotel con tutti i suoi candidati, non dovrebbe esserci – almeno fisicamente – Giorgia Meloni, invece Forza Italia, dopo l’iniziativa di sabato con la presidente dei senatori forzisti Anna Maria Bernini, aggiungerà un’altra iniziativa con i suoi big nella giornata di mercoledì, domani alla galleria Artforum di via Bersaglieri.

Il Terzo Polo porterà avanti una serie di iniziative durante tutta la settimana, ma la kermesse finale con Carlo Calenda (leader di Azione) è stata già fatta il 17. Non è previsto Matteo Renzi (Italia Viva), mentre anche il Movimento Cinque Stelle in questi giorni farà il pieno di incontri e summit finali, che culmineranno nella festa conclusiva di giovedì 22 settembre, alle 20.30 al circolo Mazzini, una cena ‘chiusa’ al quale seguirà un brindisi finale al quale potranno partecipare tutti. Presenti tutti i candidati del territorio e la senatrice uscente Montevecchi.

Infine il Partito Democratico che partirà stasera con l’evento già in programma, legato alla crisi energetica e al caro-bollette, ‘Per Bologna, per l’Italia’, con la presenza del giovernatore Stefano Bonaccini, del sindaco Matteo Lepore, di Federica Mazzoni (segretaria provinciale Pd) e di Vincenzo Colla (assessore regionale al Lavoro). L’appuntamento per la chiusura della campagna elettorale è invece per dopodomandi, giovedì sera, in piazza San Francesco alle 19: interverranno ancora Stefano Bonaccini, Matteo Lepore e le tre candidate Valentina Cuppi, Elly Schlein e Sandra Zampa.

Rosalba Carbutti

Paolo Rosato

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro