
"Balconi fioriti": alcune delle foto dei nostri lettori
Bologna, 22 giugno 2025 – Piovono fotografie (guarda le foto) per l’iniziativa Balconi Fioriti. Tanti lettori hanno risposto all’appello de il Resto del Carlino e Confabitare, che li hanno invitati a spedire un’immagine del loro balcone, o di un angolo verde della loro casa o, ancora, del proprio giardino in fiore, per condividere la bellezza della natura. Un atto di amore per la propria città con cui i promotori celebrano i 140 anni dello storico quotidiano bolognese.
Le foto più belle, come vedete, vengono pubblicate sulle pagine del nostro quotidiano: i due scatti finalisti, scelti da una giuria di esperti, verranno votate poi sul sito www.ilrestodelcarlino.it
"Questa iniziativa vuole essere un segnale forte contro il degrado urbano – spiegava Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare – ci troviamo spesso a denunciare sporcizia, incuria, graffiti e abbandono. Ma il cambiamento passa anche dai gesti quotidiani. Abbellire i nostri spazi significa contribuire al decoro urbano, stimolare il senso civico, educare alla bellezza". E, sui 140 anni de il Resto del Carlino, spiega: "È un anniversario importante – sottolinea Zanni – festeggiamo un’istituzione bolognese, che da generazioni accompagna la vita della città e vogliamo farlo con un gesto bello e concreto, che coinvolga i cittadini, li renda protagonisti, e restituisca colore e attenzione agli spazi che abitiamo ogni giorno".