La cartoleria ’Paola’ chiude dopo 54 anni

Abbassa la serranda una delle storiche attività. Il sindaco: "Un peccato". La titolare: "Non ho trovato nessuno che volesse continuare questa attività"

Migration

Fra pochi giorni la storica Cartoleria Paola di viale 2 giugno abbasserà per sempre la serranda, serranda che Paola Mazzoni, la titolare, ha alzato, per la prima volta, il 12 ottobre 1968. Ieri il sindaco Luca Lelli, con gli assessori Matteo Di Oto e Claudio Garagnani, hanno fatto una sorpresa alla signora Paola andandola a trovare nel suo negozio e omaggiandola con una pergamena contenente le congratulazioni dell’amministrazione comunale per i 54 anni di ininterrotta attività.

"Per 54 anni questo negozio è stato sia il mio posto di lavoro che un po’ anche la mia casa – dice commossa la signora Paola– e i miei due figli sono cresciuti qui dentro. Quando ho aperto la cartoleria, nel 1968, era una delle prime attività commerciali presenti su viale 2 giugno, oggi è la strada principale del paese".

"Ho sempre amato molto il mio lavoro– continua la signora Paola – il contatto con le persone, il saper ascoltare. Qui dentro sono nate amicizie importanti. Mi sarebbe piaciuto trovare qualcuno che mi subentrasse nell’attività e che desse continuità alla Cartoleria Paola, ma purtroppo questo mio desiderio non si è avverato. Ora mi godrò la pensione insieme a mio marito, che pur lavorando come fresatore e tornitore, nei suoi momenti liberi, mi ha sempre aiutata in negozio, ed alla mia famiglia. Il primo lavoro che ho fatto è stata la sartina in un negozio di abiti da sposa a Bologna, so cucire quindi e mi dilettero’ in lavori di cucito per figli, nuore e nipoti".

"Per Ozzano e per molti ozzanesi la cartoleria Paola ha rappresentato, per anni, un punto di riferimento -racconta il sindaco Lelli. Per gli studenti, fra i quali, negli anni, ci siamo stati anch’io e l’assessore Matteo Di Oto, ’passare dalla Paola’ era un appuntamento quasi quotidiano prima di entrare a scuola mentre per i genitori e per le mamme in particolare, era un luogo di incontro dove scambiare due chiacchiere e acquistare qualcosa.

Quando, a gennaio, la serranda si abbasserà per sempre Ozzano perderà una delle attività storiche e più longeve del paese. A Paola gli auguri più sinceri da parte di tutta la comunità ozzanese, affinché si goda a pieno la meritata pensione!".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro