La cultura contro le mafie Al via ’Politicamente Scorretto’

Migration

Si apre domani, nell’inedita sede del parco di Casa Museo Nena in via del Lavoro, l’edizione numero 16 di Politicamente Scorretto, il cartellone ideato da Carlo Lucarelli nel 2005 con l’idea di combattere le mafie e la corruzione con le sole armi della cultura promuovendo i valori di giustizia, solidarietà e legalità. Dall’11 al 24 giugno, questo cartellone si misura con il tema della cultura dell’impegno che mette insieme da un lato gli artisti e i personaggi del panorama culturale e dall’altro le istituzioni.

"La pandemia ha segnato negativamente il comparto culturale in Italia, colpendo direttamente i cinema, i teatri, i musei, i lavoratori dello spettacolo e gli artisti che, nonostante le chiusure, non hanno mai smesso di esprimersi -spiegano gli organizzatori- Vogliamo ridare voce a tutto il mondo culturale e confermare l’impegno da parte delle istituzioni verso questo settore mettendo al centro la produzione teatrale per restituirle quello spazio che le è stato tolto in quest’ultimo anno".

Il programma completo lo si trova sul sito e l’inizio è proprio uno spettacolo teatrale: The Black’s Tales Tour di e con Licia Lanera, una delle attrici e autrici più promettenti della scena italiana contemporanea. Lo spettacolo arriva per la prima volta nel territorio bolognese. Partendo da cinque fiabe classiche: La sirenetta, Scarpette rosse, Biancaneve, La regina delle nevi e Cenerentola, spogliate della loro parte edulcorata tipica del mondo dei bambini. Questo spettacolo, come anche gli altri tre, si svolgeranno in uno spazio nuovo: l’arena estiva nel giardino della Casa Museo Nena, uno spazio sorprendente: un parco antico che avvolge la casa padronale e gli edifici rurali immersi nel cemento della zona produttiva e residenziale di Casalecchio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro