Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
12 giu 2022

La Fiera di Anzola torna dopo due anni di stop

Da giovedì a domenica la ’Sagra dla raviola e dla brazadela’ offrirà specialità del territorio, spettacoli per bimbi, concerti e mercatini

12 giu 2022

Dopo due anni di stop a causa del Covid, torna ad Anzola la ’Fiera - Sagra dla raviola e dla brazadela’, alla sua 34esima edizione. La kermesse inizierà giovedì e durerà fino a domenica prossima.

"I volontari – dice Fausto Franceschi, presidente della Pro Loco – sono all’opera già da molti giorni per preparare l’evento più amato dell’anno, dopo l’interruzione forzata a causa dell’emergenza sanitaria. Principalmente la fiera vuole ricordare le tradizioni e gli spaccati di cultura popolare che si mantengono vivi soprattutto grazie al cibo tradizionale. Ringrazio di cuore i volontari che dopo due anni di stop sono ancora attivi nel promuovere il paese".

Per le vie del centro storico si possono trovare infatti stand gastronomici con le specialità della cucina emiliana, le crescentine, i dolci tradizionali, ma anche le piadine, il pesce fritto, le tapas, il gelato.

Numerosi gli eventi in programma: spettacoli e concerti, mostre e intrattenimenti, eventi rivolti a tutte le età, un’area bimbi, la danza, la presentazione di un libro. Non mancheranno i mercati e i mercatini, gli stand delle associazioni e, sabato e domenica, si potrà fare un giro al mercato di Forte dei Marmi. L’inaugurazione della fiera, con tanto di banda, è prevista giovedì alle 19 in via Grimandi alla presenza del sindaco Giampiero Veronesi. Per quanto riguarda gli eventi di giovedì, in piazza Grimandi, alle 21, si terrà lo spettacolo del gruppo Anzola in vinile; mentre nell’arena centrale in piazza Berlinguer alle 21,30, è in programma ‘30 anni di Costipanzo Show’ a cura del Bologna Club Anzola Mauro Laffi. Le mostre allestite sono due: una nella galleria, corridoio e porticato del Palazzo comunale ed è la collettiva dei pittori del Centro culturale anzolese; l’altra sarà nella sala esposizioni della biblioteca comunale con i disegni dei vincitori del concorso ‘Mon frère de la lune’ - I murales dell’amicizia – promossa dall’associazione Didì ad Astra. Venerdì poi è in programma, alle 19, in piazza Berlinguer, la presentazione del libro di poesie ‘La coerenza non è un frutto proibito’, di Vilmo Ferri (edizioni Pendragon). La manifestazione è realizzata dalla Pro Loco e dalle associazioni di volontariato, dall’amministrazione comunale, dal Comitato commercianti in collaborazione con le aziende del territorio.

Pier Luigi Trombetta

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?