La fisarmonica sorprendente di Claudio Jacomucci

Migration

Nella rassegna ‘Il Sabato all’Accademia’, che l’Accademia Filarmonica organizza alla Sala Mozart di via Guerrazzi 13, fa la sua apparizione oggi alle 17 uno strumento non solito fra quelle mura’: la fisarmonica. La imbraccerà Claudio Jacomucci, concertista, docente e compositore, che a tale strumento si dedica da 40 anni, con una formazione tutta fuori dall’Italia.

La fisarmonica è estranea alla nostra cultura?

"Sì e no. Le fisarmoniche prodotte a Castelfidardo sono le più richieste e di certo le migliori al mondo. Ma la considerazione estetica – da strumento d’intrattenimento popolare a strumento artistico – è partita con qualche decennio di ritardo rispetto al resto d’Europa, soprattutto in termini didattici: negli anni ’90 c’era ancora una sola cattedra di fisarmonica nei conservatori italiani; oggi tutti ce l’hanno (tranne Bologna!)".

L’evoluzione artistica ha mutato lo strumento?

"L’accordéon brevettato nel 1829 poteva produrre solo accordi tramite una manciata di bottoni: veniva utilizzato nei salotti come accompagnamento. Col tempo gli venne aggiunta una tastiera, facendolo diventare un piccolo armonium capace di suonare melodie accompagnate. Oggi è quasi un organo, che si estende su 7 ottave e ha una capacità polifonica notevole".

Cosa suona in concerto? "C’è una letteratura originale vastissima per lo strumento, anche se a me continua a interessare molto la trascrizione e adattamento di brani nati per altri strumenti: in particolare pezzi di epoca barocca. Suonare il Ricercare a 6 voci dall’Offerta musicale di Bach è una vera sfida. Il concerto di oggi si concentra sul genere del canone e della fuga, ripercorso dal Settecento al Novecento (Webern, Ligeti, Nancarrow), compresa una mia composizione".

Marco Beghelli

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro