"La flat tax è un errore Nucleare? No, grazie"

"Oltre al tetto europeo il governo dovrebbe mettere un suo limite al prezzo del gas"

Migration

Virginio Merola, candidato

al collegio uninominale alla Camera di Bologna città (Pd, coalizione di centrosinistra)

1 "Servono misure immediate, come l’introduzione di una bolletta sociale per i redditi più bassi. Ok al tetto al prezzo del gas, e il governo italiano dovrebbe predisporre un proprio tetto. Bisognerà poi insistere sulla transizione ecologica, si spinga sulle rinnovabili e sui nuovi rigassificatori, come quello di Ravenna. No invece al nucleare, che ha tempi troppo lunghi. Dove lo fai? Dove metti le scorie?". Infine la battuta con gioco di parole: "Ascom è il contrario di ‘mosca’: dobbiamo essere indipendenti, ma dobbiamo anche essere capaci di cedere sovranità".

2 "Bisogna ridurre il cuneo fiscale, sì al salario minimo. La Flat tax però è il contrario della giustizia sociale, fa parti uguali tra diseguali. Abbiamo molto da recuperare dall’evasione, altro che pace fiscale. E tutto il commercio deve essere compreso nei provvedimenti del Pnrr".

3 "Il reddito di cittadinanza va modificato, non abolito. È mancato totalmente il funzionamento dei centri per l’impiego. Dobbiamo creare lavoro, ma senza perdere equilibrio e scadere nella demagogia. Si prenda ispirazione dalla Germania: lì, dopo 2 o 3 rifiuti alle offerte di lavoro, si perde il diritto al sussidio"

4 "Bisogna investire in orientamento e formazione e creare opportunità: nell’ultimo anno circa un milione di persone ha cambiato lavoro. Dobbiamo correre nell’innovazione digitale e nella sanità, dove mancano 80mila tra medici e infermieri"

5 "Il mio lavoro da sindaco lo conoscete, dai T-Days al welfare, in Parlamento servono persone competenti. Sarò sempre dalla parte di Bologna". La battuta con pacca sulla spalla del suo ex assessore Lombardo, ex dem. "Capacissimi di farci del male da soli. Ma nessun rimorso".

Paolo Rosato

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro