La guida che aiuta i migranti a integrarsi

Progetto innovativo a Medicina: un manuale in cinque lingue destinato agli stranieri per utilizzare i servizi e diventare ’cittadini attivi’

Migration

La città di Medicina e i suoi segreti per tutti. È stata presentata alle associazioni e aI cittadini la nuova guida multilingue che il Comune ha realizzato per accogliere i concittadini che arrivano nel territorio, da altre parti d’Italia, d’Europa o del mondo, con tante informazioni utili e servizi disponibili. Un strumento per integrare i migranti in modo concreto e innovativo.

La presentazione si è svolta nella Sala del Consiglio comunale, con un saluto iniziale del sindaco Matteo Montanari e i successivi interventi del consigliere comunale con delega alle nuove cittadinanze Michele Cattani e della cittadina Maha Mohamad, che ha collaborato alla redazione della guida intitolata ’Benvenuti a Medicina’. L’Amministrazione ha promosso questa iniziativa in collaborazione con un gruppo di nuovi cittadini e cittadine provenienti da diversi Paesi. Uno degli obiettivi principali è quello di creare una rete con le varie comunità che vivono a Medicina, dando loro la possibilità di partecipare attivamente alle diverse iniziative e attività. La realizzazione della guida è frutto di un confronto tra tutti gli uffici comunali, fra cui l’Ufficio relazione con il pubblico. Mediante diversi processi, sono state captate le esigenze di rispondere ad una domanda differenziata di servizi da parte della cittadinanza. Quindi, sono stati elaborati testi fruibili e con le informazioni essenziali quale punto di partenza per accedere ai servizi.

"Quando sono arrivata a Medicina, venticinque anni fa – racconta Maha Mohamad – mi sentivo persa e avrei voluto ci fosse uno strumento come questo. Credo sarà di grande aiuto a tante persone". ’Benvenuti a Medicina’, oltre all’italiano, è tradotta in cinque lingue: inglese, francese, romeno, arabo e urdu, le più parlate in città.

Per dare ai cittadini tutte le informazioni è stata articolata in diverse sezioni: casa, scuola, istruzione e corsi di lingua italiana, assistenza medica e servizi sociali, trasporti, cultura, giovani, volontariato e sport. La guida cartacea sarà distribuita gratis, tramite le associazioni del territorio, mentre la versione digitale è scaricabile dal sito ufficiale del Comune nella sezione dedicata. Grazie al ’Qr code’, gli uffici potranno aggiornare tempestivamente le pagine del sito e garantire una puntuale e corretta informazione.

"Medicina è una Comunità coesa e caratterizzata da un forte senso di partecipazione e convivialità – spiega il sindaco Montanari –. È compito di tutti e tutte accogliere i nuovi cittadini, da qualsiasi luogo o Paese provengano, affinché ognuno possa portare il proprio contributo alla nostra Città. Conoscersi, incontrarsi e ascoltarsi sono elementi fondamentali per permettere a una comunità di prendersi cura di sé e affrontare le sfide future. Queste pagine sono solo un punto di partenza, il resto vogliamo costruirlo insieme".

"Vogliamo davvero che questo libro non rimanga dentro un cassetto, ma che al contrario diventi uno strumento di lavoro e accompagnamento ai servizi, usato dagli uffici e distribuito alle associazioni culturali, di volontariato e sportive", conclude Michele Cattani.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro