La guida che aiuta i migranti a integrarsi

Progetto innovativo a Medicina: un manuale in cinque lingue destinato agli stranieri per utilizzare i servizi e diventare ’cittadini attivi’

Migration

La città di Medicina e i suoi segreti per tutti. È stata presentata la nuova guida multilingue ‘Benvenuti a Medicina’ che il Comune ha realizzato per accogliere i concittadini che arrivano nel territorio, da altre parti d’Italia, d’Europa o del mondo, con tante informazioni utili e servizi disponibili. La presentazione si è svolta nella sala consigliare con un saluto iniziale del sindaco Matteo Montanari e poi gli interventi del consigliere con delega alle nuove cittadinanze Michele Cattani e della cittadina Maha Mohamad.

L’amministrazione ha promosso questa iniziativa in collaborazione con un gruppo di nuovi cittadini e cittadine provenienti da diversi Paesi. Uno degli obiettivi principali è creare una rete con le varie comunità che vivono a Medicina, dando loro la possibilità di partecipare attivamente alle diverse iniziative e attività.

La realizzazione della guida è frutto di un confronto tra tutti gli uffici comunali. Questo importante lavoro è stato portato avanti dall’ufficio Relazioni con il Pubblico, struttura di primo accesso d’informazione per la cittadinanza. Mediante diversi processi, in particolare quelli riguardanti la comunicazione interna e la condivisione delle informazioni tra gli uffici, sono state captate le esigenze di rispondere a una domanda differenziata di servizi da parte della cittadinanza. Quindi, sono stati elaborati testi fruibili e con la prima informazione essenziale quale punto di partenza per accedere ai servizi.

‘Benvenuti a Medicina’, oltre all’italiano, si presenta in cinque lingue: inglese, francese, romeno, arabo e urdu, le più parlate a Medicina. Per dare ai cittadini molteolici informazioni è stata articolata in diverse sezioni: Abitare a Medicina; Scuola; Istruzione e corsi di lingua italiana; Assistenza medica e servizi sociali; Trasporti; Cultura; Giovani e volontariato e Sport.

La guida cartacea sarà distribuita gratuitamente in alcuni punti della città, tramite le associazioni del territorio, mentre la sua versione digitale è scaricabile dal sito ufficiale del Comune nella sezione dedicata.

La scelta di inserire i QR code ha come obiettivo quello di permettere agli uffici d’aggiornare tempestivamente le pagine del sito e garantire una puntuale e corretta informazione. Questo in virtù dell’importanza del canale digitale, caratterizzato dalla sua portabilità e dalla sua connettività le quali stanno cambiando radicalmente il comportamento di partecipazione delle persone.

"Medicina è una comunità coesa e caratterizzata da un forte senso di partecipazione e convivialità. È compito di tutti e tutte accogliere i nuovi cittadini, da qualsiasi luogo o Paese provengano, affinché ognuno possa portare il proprio contributo alla nostra città – dichiara il sindaco Matteo Montanari – Conoscersi, incontrarsi e ascoltarsi sono elementi fondamentali per permettere a una comunità di prendersi cura di sé e affrontare le sfide future. Queste pagine sono solo un punto di partenza, il resto vogliamo costruirlo insieme".

"Vogliamo davvero che questo libro non rimanga dentro un cassetto ma che al contrario diventi uno strumento di lavoro e accompagnamento ai servizi utilizzato quindi dagli uffici e distribuito alle associazioni culturali, di volontariato e sportive, affinché possa essere uno strumento a disposizione della cittadinanza – ha detto Michele Cattani, consigliere delegato alle nuove cittadinanze –. La guida ‘Benvenuti a Medicina’ è quindi solo un tassello di un progetto più ampio tracciato dall’idea che conoscersi, parlarsi e favorire la partecipazione e aggiungere attori alla splendida comunità di Medicina migliori la qualità della vita di tutti. Questo ci dà la motivazione e l’entusiasmo per continuare ad impegnarci in questo senso".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro