Bologna: la liberazione dell’Appennino diventa un film

Sopralluogo dagli Usa sui luoghi delle battaglie della 10ª Divisione da Montagna americana negli ultimi mesi della guerra

Sopralluogo dagli Usa sui luoghi delle battaglie della 10ª Divisione da Montagna americana

Sopralluogo dagli Usa sui luoghi delle battaglie della 10ª Divisione da Montagna americana

Lizzano in Belvedere (Bologna), 15 dicembre 2022 - L’epopea della 10ª Divisione da montagna statunitense sull’Appennino bolognese potrebbe diventare un film hollywoodiano. Il progetto ha mosso i primi passi nei giorni scorsi con un sopralluogo di tre giorni sui luoghi più significativi delle battaglie che tra l’inverno e la primavera del 1945 portarono gli alleati a sfondare le linee dell’esercito nazista per giungere alla liberazione di Bologna.

Leggi anche Una guida con storie e segreti di Gaggio Montano - Funghi, bottino da record in Appennino

Alla visita, dal 5 al 7 dicembre, hanno partecipato lo sceneggiatore americano Craig Volk, la professoressa di italianistica dell’Università di Denver Roberta Kaye Waldbaum, il regista italiano Antonio Falduto, laureato al Dams e docente nella stessa università Usa, e la sua collega Marta Zani. L’università americana ha deciso di finanziare con propri fondi la preparazione della sceneggiatura, da un’idea di Falduto, partendo dai racconti dei veterani della Divisione. All’iniziativa hanno dato sostegno la Film Commission regionale, il Festival del Cinema di Porretta e l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese. Per accompagnare il gruppo di cineasti sui luoghi più significativi dell’offensiva alleata in Appennino, costata migliaia di vite e segnata da atti di autentico eroismo, è stato coinvolto Vito Paticchia, storico e guida escursionistica, che conosce a memoria lo sviluppo del fronte e che sta curando la realizzazione del trekking della Linea Gotica. Il sopralluogo ha toccato, tanti luoghi di interesse fra cui la Valle del Dardagna, Rocca Corneta e lambito i monti della Riva, la lunga cresta conquistata dalla 10ª Divisione con la più spettacolare azione della sua storia, Vidiciatico, Querciola, Gaggio Montano, Castel d’Aiano, Sasssomolare, Montese e Iola, dove la delegazione ha visitato il museo dedicato agli eventi bellici.

"Sono rimasti molto impressionati quando ho spiegato loro la conquista dei monti della Riva – racconta Vito Paticchia – e le linee seguite dai soldati americani per salire sul crinale. Hanno apprezzato molto anche i borghi di case in sasso lungo la valle del Dardagna". La stesura della sceneggiatura dovrebbe essere conclusa entro maggio. Non è la prima volta che il cinema hollywoodiano si interessa alla storia della 10ª Divisione. Robert Redford alcuni anni fa aveva iniziato la preparazione di una pellicola basata sul libro best seller ’L’armata elle nevi’ di Peter Shelton, ma il progetto non è mai arrivato a compimento.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro