"La Lungosavena è in condizioni disastrose"

La denuncia del consigliere Baccilieri (Upa): "La strada provinciale è piena di buche, cosa intende fare la Città metropolitana?"

"La Lungosavena è in condizioni disastrose"

"La Lungosavena è in condizioni disastrose"

Buche grandi come voragini, manto stradale liscio e pericoloso. Questa la situazione dell’asfalto sulla sp86 Lungosavena denunciata dal consigliere metropolitano di Uniti per l’Alternativa Diego Baccilieri.

"Un danno enorme per tanti Comuni, tanti cittadini e lavoratori. La sp86 Lungosavena è da tempo in condizioni disastrose, piena di numerose e profonde buche, che ne rendono difficoltosa e pericolosa la percorrenza, oltre che determinare frequenti richieste di rimborso danni" segnala il consigliere metropolitano Diego Baccilieri, il quale, unitamente ai colleghi Angela Bertoni ed Alessandro Santoni, ha presentato interrogazione alla Città Metropolitana.

Baccilieri evidenzia come: "Nonostante il pregevole e sempre preciso lavoro della squadra cantoniera, anche i vari interventi di rattoppo effettuati risultano vani, forse anche a causa di problemi di progettazione a monte e scelta dei materiali utilizzati nel 2011 al momento della sua realizzazione" e chiede "urgentemente un risanamento profondo del manto stradale, anche perchè i fondi ci sono e derivano dall’avanzo di bilancio 2021, cosa si sta aspettando?". Alla richiesta si unisce anche Fortunato Falco, consigliere comunale di Granarolo.

I tre consiglieri di UpA, poi, nell’interrogazione depositata specificano: "Posto che risulta che già con l’avanzo d’amministrazione 2021 fosse stato previsto un significativo intervento di manutenzione straordinaria di questo importante tratto stradale, una delle maggiori arterie per pendolari che porta ogni giorno migliaia di auto provenienti da Molinella, Baricella, Minerbio e Granarolo verso Bologna e viceversa, chiediamo fermamente se la Giunta metropolitana ed il sindaco Matteo Lepore siano a conoscenza della situazione segnalata, se sono previsti interventi di manutenzione stradale e con quali tempi e quante sono state le richieste danni pervenute nel 2021, 2022 e 2023 e con quali esiti. Crediamo sia una situazione da risolvere in fretta prima dell’arrivo della stagione invernale".

Dello stesso avviso il consigliere di minoranza di Granarolo Pino Minissale: "Tutta questa incuria o ‘mala-manutenzione’, oltre i danni alle auto, che è giusto risarcire, va a causare problemi seri alla sicurezza di tutti coloro che anche quotidianamente si muovono su quella importantissima strada. Tutto questo non si risolve mettendo qualche cartello stradale che segnala la situazione, ma facendo manutenzione".

Zoe Pederzini