
I volontari che gestiscono il cinema La Pergola di Vidiciatico, salvandolo dalla chiusura
Mantenere in vita un cinema, dopo averlo miracolosamente rilanciato. E’ questa la difficile missione del gruppo di volontari che gestisce il cinema teatro La Pergola a Vidiciatico, nel comune di Lizzano in Belvedere. Il nuovo corso de La Pergola è iniziato dopo l’incontro tra Cristina Piccinini, dipendente della Cineteca di Bologna e il compianto don Giacomo Stagni. "Io e don Giacomo – racconta Piccinini – ci siamo conosciuti per caso. Io ero arrivata da poco, alla ricerca di una seconda casa, e ho scoperto l’esistenza del cinema e l’impegno del don per tenerlo vivo. La gestione attuale è nata così".
Il parroco di Vidiciatico negli anni era divenuto proprietario pro-quota dello stabile che ospita il cinema-teatro, proponendosi come argine alle crisi ricorrenti che rendevano antieconomica la gestione. La Pergola è stata aperta al pubblico nel 1948 in un spazio prossimo a una sala da ballo: lo scopo era offrire a cittadini e villeggianti un unico nucleo di svago. La struttura, seppur lambita dalle trasformazioni sociali, ha attraversato i decenni resistendo fino ai primi anni 2000, quando viene rilevata dalla Albergatori riuniti s.r.l., che ne ha assicurato il funzionamento nella stagione estiva e durante le festività natalizie. La crisi delle sale continua a picchiare duro. Per alcuni anni La Pergola resta aperta saltuariamente, grazie alla passione di Federico Roda, un giovane proiezionista locale. Dal 2019 è proprio don Giacomo che si preoccupa della gestione, grazie all’aiuto di alcuni volontari. Il parroco acquista un proiettore digitale usato che permette al cinema di restare al passo con i tempi. Nel 2023, dopo la pandemia, la rinascita: La Pergola propone rassegne di film di qualità, spettacoli, concerti, eventi e laboratori
La sala è aperta il mercoledì, il sabato e la domenica, e, all’inizio di ogni mese, pubblica la programmazione di tutto il periodo. La squadra che gestisce il cinema insieme a Cristina Piccinini è composta dallo stesso Federico Roda, Giulia Castagnoli, Costanza Giunti, Camilla Deleo, Roberto Franchi, Attilio Sodi Russotto e Isa Tolomelli. "Per essere intercambiabili abbiamo imparato tutti a proiettare – conclude Piccinini –, ma ognuno ha competenze specifiche che ci sono utili. Il pubblico risponde e questa è la gratificazione più bella". Un sostegno convinto al lavoro dei volontari arriva dall’amministrazione comunale. "La Pergola è una risorsa fondamentale per la nostra comunità – chiarisce la sindaca Barbara Franchi – e noi siamo molto grati al gruppo di persone che con competenza e passione anima questo luogo così importante".
Fabio Marchioni